SANPELLEGRINO ENTRA A FAR PARTE DELLA COMUNITà B CORP

Foto: Italpress ©

MILANO (ITALPRESS) – Sanpellegrino, azienda di riferimento nel settore delle acque minerali e delle bibite non alcoliche, ha ottenuto il riconoscimento di B Corp, entrando a far parte di una comunità internazionale di oltre 7.500 aziende, che rispettano elevati standard di performance sociale e ambientale, trasparenza e responsabilità. Lo status di B Corp è stato assegnato dopo un rigoroso processo di verifica da parte del network no-profit B Lab, che sta trasformando l’economia globale a beneficio delle persone, delle comunità e del pianeta. Le B Corp sono aziende guidate da obiettivi che creano benefici per tutti gli stakeholder, non solo per gli azionisti.
“Siamo orgogliosi di essere una Certified B Corp – ha dichiarato Michel Beneventi, Amministratore Delegato del Gruppo Sanpellegrino – un riconoscimento dell’impegno che portiamo avanti da anni come “force for good”. Essere B Corp non significa solo essere ‘una buona aziendà, ma anche impegnarsi costantemente a misurare e migliorare le nostre performance ambientali e sociali”.
Il B Impact Assessment (BIA) di B Lab misura l’impatto positivo di un’azienda su cinque aree chiave: la governance, i lavoratori, la comunità, l’ambiente e i clienti. Il Gruppo Sanpellegrino, a cui fanno riferimento i brand di acqua minerale S.Pellegrino, Acqua Panna e Levissima, le bibite Sanpellegrino e gli aperitivi – ha dimostrato di soddisfare gli elevati standard richiesti per diventare Certified B Corp con aree di forza come l’impegno per le persone e il pianeta.
Il programma completo di benefit per i dipendenti mostra la determinazione a migliorare il benessere delle persone che lavorano in azienda, contribuendo a un’economia più inclusiva e sostenibile. L’attenzione del Gruppo Sanpellegrino per le politiche di diversity e inclusione e per le politiche incentrate sulla famiglia – come il congedo per i caregiver, l’offerta di programmi estivi per i figli dei dipendenti e il rimborso delle spese scolastiche – sono tra gli esempi tangibili dell’importanza dell’integrazione tra lavoro e vita privata e del sostegno alle esigenze familiari dei dipendenti.
B Lab ha anche positivamente riconosciuto le pratiche implementate dal Gruppo Sanpellegrino per ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività quali l’utilizzo di carburanti a basse emissioni di carbonio come LNG e bio-LNG, le partnership con fornitori di servizi logistici per ridurre le emissioni di gas a effetto serra o l’utilizzo, insieme al PET vergine, di PET riciclato per le proprie bottiglie. L’investimento di Sanpellegrino nei biocarburanti ottenuti dai rifiuti è un esempio dell’approccio proattivo alla riduzione delle emissioni climalteranti della propria rete logistica. Inoltre, nel 2023 la flotta del Gruppo Sanpellegrino si è arricchita del primo truck elettrico: un mezzo che permette la distribuzione dei prodotti Levissima a zero emissioni. Sanpellegrino è tra le prime aziende a utilizzare in Italia un camion 100% elettrico per il trasporto pesante, un risultato importante che può influenzare anche altre aziende in tutti i settori.
“Diventare una Certified B Corp è dimostrazione del fatto che un’azienda soddisfa standard elevati di impatto sociale, ambientale e trasparenza – dall’impronta di carbonio fino al coinvolgimento dei propri lavoratori nei processi decisionali – e agisce nell’interesse di tutti gli stakeholder”, ha affermato Anna Puccio, Managing Director di B Lab Italia. “Mi congratulo con il Gruppo Sanpellegrino per questo traguardo raggiunto e per il loro impegno volto a migliorare continuamente il proprio impatto, unendosi a una comunità di aziende che condividono gli stessi valori. Questo traguardo ispirerà altre aziende della filiera ad unirsi al Movimento delle B Corp e ad avanzare verso il cambiamento sistemico di cui tanto abbiamo bisogno”.
-foto ufficio stampa Msl-
(ITALPRESS).

23 Ottobre 2023


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

CONDANNATO NEGLI USA L’ALTOATESINO MANFRED GRUBER PER TRAFFICO ILLEGALE DI ARMI VERSO LA RUSSIA

Il direttore commerciale altoatesino Manfred Gruber è stato condannato negli Stati Uniti a 18 mesi di carcere per associazione a delinquere. Il 61enne, originario di Ora, aveva acquistato munizioni militari da aziende americane per un valore di 540.000 dollari con l’obbligo di distribuirle in Italia. Invece di rispettare gli accordi, ha dirottato il materiale verso … Continua a leggere

TRENTO, MUORE TRAVOLTO DA UN TRENO SULLA LINEA DEL BRENNERO

Ieri sera a Trento Nord, nei pressi di via Lavisotto, un uomo è deceduto dopo essere stato travolto da un treno Nightjet proveniente da Bolzano. Nonostante il tempestivo tentativo di frenata da parte del macchinista, l’impatto con il pedone è stato purtroppo inevitabile. La vittima, soccorsa e rianimata sul posto, è stata trasportata in condizioni … Continua a leggere

GIOCHI DEL MEDITERRANEO, L’ALTOATESINA YASMINE HAMZA E’ D’ARGENTO

Arriva la prima medaglia per i colori altoatesini ai Giochi del Mediterraneo in corso a Taranto. A vincere l’argento è stata Yasmine Hamza nel singolare donne, battuta in finale dalla turca Neslihan per 2 a 0 (21-17 e 21-15 i parziali). Sono tre così le medaglie nella storia dei Giochi del Mediterraneo nel badminton per … Continua a leggere