PALERMO (ITALPRESS) – “Oggi è emerso in maniera nitida che c’era una linea politica di Governo, condivisa, che prevedeva che ci fosse un provvedimento di divieto di sbarco da parte di Open Arms”. Lo ha dichiarato la legale di Matteo Salvini, Giulia Bongiorno, parlando con i giornalisti a Palermo al termine dell’udienza su Open Arms che vede imputato l’ex ministro per sequestro di persona e rifiuto d’atti d’ufficio.
“I ministri Salvini, Toninelli e Trenta non si sono inventati un divieto per antipatia dei migranti, ma perchè la nave partita da Siracusa aveva cambiato la destinazione e aveva fatto per tre volte dei presunti soccorsi – ha aggiunto -. Oggi è stato spiegato chiaramente che non c’era competenza italiana, che l’attività era di pattugliamento finalizzata all’immigrazione clandestina e che il divieto era legittimo. Non c’erano situazioni drammatiche, in quelle condizioni il Place of safety era proprio la nave. L’impostazione di questo processo crolla nel momento in cui c’è stato detto che il Porto sicuro c’era”.
Nel corso dell’udienza odierna sono stati ascoltati diversi testi. La prossima udienza si terrà il 21 gennaio 2022. Le successive sono in programma il 4 marzo, l’8 aprile e il 6 maggio, tutte all’aula bunker dell’Ucciardone di Palermo. Ad annunciare il calendario il presidente del Tribunale di Palermo, Roberto Murgia, al termine dell’udienza odierna.
Salvini al termine dell’udienza ha dichiarato: “I numeri dicono che ho dimezzato i morti, il numero degli sbarchi, dei problemi e dei costi. Abbiamo salvato vite, arrestato spacciatori e delinquenti. A Lampedusa sono sbarcati terroristi che hanno fatto attentati in giro per l’Europa. Quindi penso di aver dignitosamente svolto il mio lavoro da ministro”. Ed in merito alla Open Arma, ha aggiunto: “Stiamo parlando di una nave spagnola che ha raccolto migranti in acque libiche, ha gironzolato 15 giorni per il Mediterraneo, che ha rifiutato di andare in Tunisia, a Malta e in Spagna e di venire in Italia infrangendo le leggi, e a processo ci va il ministro che ha difeso il suo Paese. Siamo veramente su ‘Scherzi a partè…”.
(ITALPRESS).
SALVINI A PALERMO PER PROCESSO OPEN ARMS “SIAMO SU SCHERZI A PARTE?”

Foto: Italpress ©
17 Dicembre 2021
CONDIVIDI
Primo Piano
DUE OPERAI FERITI A TRENTO
Due dipendenti del servizio funerario sono rimasti leggermente feriti questa mattina a Trento per lo scoppio della batteria di uno dei furgoni in servizio presso il cimitero. I due si erano avvicinati al mezzo avendo sentito un forte odore preveniente da sotto il sedile del passeggero. Mentre stavano ispezionando il veicolo è avvenuta l’esplosione della … Continua a leggere
PASSO PARADISO, TRECENTO PERSONE PER LA 49ª FESTA DELLA FRATELLANZA
Un appello di pace ieri dal Presena. In 300 si sono ritrovati al Passo Paradiso in occasione della 49ª Festa della Fratellanza. A 2.700 metri la manifestazione che riunisce comunità italiane e austriache nei luoghi che oltre un secolo fa furono teatro di cruenti ed estenuanti scontri durante il primo conflitto mondiale.
TRENTO LIVE FEST, PD ALL’ATTACCO
Torna al centro del dibattito la Trentino Music Arena alla vigilia dell’edizione 2026 del “Trento Live Festival”. La Cons del PD, Lucia Maestri, ha depositato una interrogazione volta a conoscere i criteri di scelta degli artisti, i costi di ogni singolo evento, la valutazione costi/benefici e le ipotesi di riproposizione del festival per il prossimo … Continua a leggere