ROMA, NUOVA ILLUMINAZIONE PER LA BASILICA DI SANTA MARIA IN TRASTEVERE

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – Dopo il borgo di Ostia Antica, la Basilica di Santa Maria Maggiore, San Giovanni in Laterano, Castel Sant’Angelo e piazza del Campidoglio un altro bene architettonico della Capitale sarà illuminato di nuova luce grazie al lavoro di Acea: la Basilica di Santa Maria in Trastevere. Un nuovo impianto di illuminazione realizzato coniugando la sensibilità artistica alle tecnologie moderne. Alla cerimonia di accensione, oltre al sindaco di Roma, Virginia Raggi, hanno partecipato l’ad di Acea Giuseppe Gola, l’assessore ai Lavori Pubblici, Linda Meleo, e Marco Impagliazzo, presidente della comunità di Sant’Egidio. “Questo è un lavoro di squadra – ha detto la Raggi – illuminare i nostri monumenti è una attività delicata, abbiamo utilizzato luci a led, con un occhio attento della sovrintendenza, per cercare di dare una nuova luce e illuminazione di un monumento che abbiamo solo noi a Roma. Diamo nuova luce come simbolo di rinascita – ha proseguito -. Stiamo restituendo bellezza”.
“E’ stato un lavoro abbastanza complesso – ha spiegato l’ad Gola – perchè bisognava integrare la luce con il monumento stesso, con una evoluzione tecnologica e seguendo tutte le regole della sovrintendenza, perchè l’illuminazione fosse integrata con la basilica”. “Abbiamo fatto un lavoro eccellente, prossimamente ci saranno tante altre illuminazioni in altri monumenti. Come tecnologia innovativa, oltre al led – ha concluso Gola – abbiamo un sistema evoluto di sensoristica, ossia cambia in base alla luce naturale del tramonto e dell’alba”.
(ITALPRESS).

3 Luglio 2020


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

FIE’ ALLO SCILIAR, AUTO FUORI STRADA

Incidente stradale verso le 16 sulla strada per Fié allo Sciliar. Per cause da accertare, un auto è uscita di strada sotto il maso Faust. Il conducente è stato subito soccorso e trasportato all’ospedale di Bolzano con un grave politrauma. Sul posto i vigili del fuoco, l’ambulanza di soccorso e i carabinieri per i rilievi.

DUE COOP TRENTINE PREMIATE AL FORUM SOSTENIBILITA’

Ci sono anche due imprese trentine tra le 16 premiate a Roma al Forum Sostenibilità 2024 organizzato da Il Sole 24 Ore in collaborazione con la Santa Sede, uno degli eventi chiave per analizzare l’impatto economico della sostenibilità sulle imprese italiane. Si tratta di AbilNova Coop. Soc., di Trento, e di Dal Barba Coop. Soc., … Continua a leggere

BOLZANO, SPAZIO GIOCHI RINNOVATO IN VIALE DRUSO

Spazio giochi rinnovato in viale Druso a Bolzano. I lavori di manutenzione straordinaria sono costati complessivamente 130 mila euro. L’intervento ha portato alla sostituzione di strutture ludiche in legno e della pavimentazione in ghiaia esistenti e all’installazione di una grande struttura ludica di arrampicata in acciaio e corde, con sottofondo antitrauma in gomma colata. Inoltre … Continua a leggere