ROMA (ITALPRESS) – “C’è una linea rossa assoluta che è la figura di garanzia della Costituzione, l’unica istituzione che garantisce l’unità che è il presidente della Repubblica, andarla a toccare sarebbe un errore molto grave”. Così Carlo Calenda, in rappresentanza del Gruppo Azione – Italia Viva – Renew Europe, al termine del confronto sulle riforme istituzionali con il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. “C’è un tema grande come una casa che è l’efficienza del Parlamento. Noi abbiamo un monocameralismo di fatto, siamo favorevoli a una scelta monocamerale e comunque a una distinzione fondamentale tra le due Camere”, ha aggiunto. Calenda ha assicurato che “non faremo nessun Aventino perchè abbiamo provato a riformare le istituzioni, sarebbe illogico e incoerente farlo” e “abbiamo riscontrato che Meloni si è detta disponibile ad ascoltare e a discutere”. In ogni caso “riteniamo importante che su questo le opposizioni abbiano il loro dialogo e per questa ragione ci sentiremo con le altre opposizioni. Secondo me abbiamo necessità di parlarci”, ha chiosato Calenda.
(ITALPRESS).
-foto agenziafotogramma.it-
RIFORME, CALENDA “IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON SI TOCCA”

Foto: Italpress ©
9 Maggio 2023
CONDIVIDI
Primo Piano
DIESEL, ‘CARISSIMO’ RIFORNIMENTO IN ALTO ADIGE, 2,35 IN PIÙ IN UN GIORNO
“In molte regioni, un pieno di 50 litri costa oltre due euro in più rispetto a ieri, con il record di Bolzano dove si pagano 2,35 euro in più”. Lo rivela l’Unione nazionale consumatori, che ha elaborato i dati del ministero del Made in Italy. Il gasolio più caro, non considerando le autostrade lungo le … Continua a leggere
IN ARRIVO COLPO D’INVERNO CON NEVE IN VALLE
Che dopo questo marzo finora molto mite ci sia un ritorno del freddo era da aspettarsi, ma ora il colpo di coda dell’inverno sarà particolarmente forte”. Lo annuncia il meteorologo provinciale Dieter Peterlin. Oggi e domani vivremo ancora i due giorni primaverili, con quasi 20 gradi. Domani sera arriverà una massa di aria fredda, aria … Continua a leggere
GUIDA IN STATO DI EBBREZZA, SETTE PATENTI RITIRATE IN VAL PUSTERIA
Sette patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza. E’ il bilancio dei controlli effettuati nel week end dai carabinieri di Brunico. Un 21 enne è stato denunciato per porto abusivo di coltello, mentre un 20 enne è stato segnalato per uso personale di sostanze stupefacenti.