L’effetto della riforma fiscale sulle entrate delle Regioni a Statuto speciale e delle Provincie autonome di Bolzano e Trento è stato al centro dell’incontro che i rappresentanti delle stesse autonomie speciali hanno avuto, a Roma, con il ministro dell’economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti, al quale ha preso parte anche il presidente altoatesino, Arno Kompatscher.
Per combattere il fiscal drag (o drenaggio fiscale), fenomeno per il quale, a parità di reddito reale, a causa dell’inflazione i contribuenti pagano tasse più alte, il governo ha varato provvedimenti quali la ristrutturazione delle aliquote Irpef (tre scaglioni al posto di quattro), una riduzione del cuneo fiscale, una riduzione dell’Iva per alcuni beni e la tassazione agevolata dei premi di risultato. Sono provvedimenti che comporteranno anche per la Provincia di Bolzano un gettito fiscale inferiore, una circostanza questa che, in base al Patto di garanzia siglato nel 2014 dallo stesso Kompatscher con l’allora presidente del consiglio, Matteo Renzi, potrà verificarsi solo in seguito ad un’intesa tra Stato e Provincia.
“Concordiamo con il Governo sulle misure varate per salvaguardare il potere d’acquisto dei contribuenti, l’importante è che queste, qualora comportino una riduzione del gettito fiscale, siano varate d’intesa con la Provincia autonoma di Bolzano”, ha detto Kompatscher dopo l’incontro in via XX Settembre, al quale è stato accompagnato dal direttore generale della Provincia, Alexander Steiner.
“Oggi non abbiamo ancora affrontato nel dettaglio il discorso del ristoro delle minori entrate; è stato un incontro interlocutorio al quale ne seguiranno altri, prendiamo atto che il ministro Giorgetti ha riconosciuto la necessità di un’intesa tra Stato e Provincia su questi provvedimenti”, ha concluso Kompatscher.
RIFORMA FISCALE, KOMPATSCHER AL CONFRONTO CON GIORGETTI
"Le misure devono essere varate d'intesa con la Provincia autonoma di Bolzano"

Foto: Ministero dell'Economia e delle Finanze
2 Settembre 2025
CONDIVIDI
Primo Piano
PEJO, BOSCAIOLO COLPITO DA UN TRONCO
Intervento di soccorso ieri sera verso le 21 per un boscaiolo residente a Nanno travolto da un tronco mentre era impegnato in alcuni lavori di disboscamento in località Guilnova, lungo la strada che dall’abitato di Cogolo di Peio sale verso Malga Mare. L’uomo stava lavorando in una zona boschiva a circa 400 metri dalla strada principale … Continua a leggere
EUROCUP, AQUILA BASKET CORSARA A ULM
Vince Trento una partita importantissima a Ulm per 87-100 nel Round 9 di BKT EuroCup. L’Aquila, che in classifica supera proprio i tedeschi, tornerà in campo domenica al Forum di Assago per la sfida in campionato contro Milano.
BRUNICO, BIMBO DI 3 ANNI MORTO IN CASA, FU INCIDENTE
Il giudice per le indagini preliminari del tribunale di Bolzano ha accolto la richiesta della Procura e archiviato il fascicolo d’indagine per la morte di un bambino di 3 anni deceduto il 26 dicembre dello scorso anno all’ospedale di Bolzano. Per l’accaduto, la madre era stata indagata per omicidio aggravato e le era stata tolta, … Continua a leggere