Politica

RIFORMA AUTONOMIA, DIBATTITO CHIUSO ENTRO LA PROSSIMA SETTIMANA

Urzì relatore di maggioranza in commissione affari costituzonali

Foto: Urzì

Sarà chiuso entro la prossima settimana il dibattito in commissione affari costituzionali della Camera sulla proposta di riforma dello statuto di autonomia del governo: lo annuncia il deputato di Fratelli d’Italia, Alessandro Urzì, che sarà relatore del provvedimento, che ha proposto i tempi del dibattito dopo che il ritiro delle due proposte di riforma a prima firma del deputato Svp, Dieter Steger, aveva permesso di superare uno scoglio procedurale ed un allungamento dei tempi per il passaggio delle due proposte nei consigli regionale e provinciali di Bolzano e Trento.
“Accompagnando passo passo il provvedimento – commenta Urzì – già oggi si sono fatti passi in avanti importanti per il contenimento dei tempi senza privare, ovviamente, la commissione di tutti gli spazi utili per una discussione compiuta sulla grande riforma”.
“Su di essa – aggiunge il deputato FdI – va detto che, per la prima volta, contiene misure di grande equilibrio a vantaggio di tutti i gruppi linguistici nell’interesse di un’autonomia in grado di poter esercitare i suoi pieni poteri, ma anche di essere utile raccordo con le funzioni statali e, soprattutto, con il riconoscimento di nuove opportunità per tutte le comunità che risiedono sul territorio della regione e in particolare in provincia di Bolzano”.

23 Luglio 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

PEJO, BOSCAIOLO COLPITO DA UN TRONCO

Intervento di soccorso ieri sera verso le 21 per un boscaiolo residente a Nanno travolto da un tronco mentre era impegnato in alcuni lavori di disboscamento in località Guilnova, lungo la strada che dall’abitato di Cogolo di Peio sale verso Malga Mare. L’uomo stava lavorando in una zona boschiva a circa 400 metri dalla strada principale … Continua a leggere

EUROCUP, AQUILA BASKET CORSARA A ULM

Vince Trento una partita importantissima a Ulm per 87-100 nel Round 9 di BKT EuroCup. L’Aquila, che in classifica supera proprio i tedeschi, tornerà in campo domenica al Forum di Assago per la sfida in campionato contro Milano.

BRUNICO, BIMBO DI 3 ANNI MORTO IN CASA, FU INCIDENTE

Il giudice per le indagini preliminari del tribunale di Bolzano ha accolto la richiesta della Procura e archiviato il fascicolo d’indagine per la morte di un bambino di 3 anni deceduto il 26 dicembre dello scorso anno all’ospedale di Bolzano. Per l’accaduto, la madre era stata indagata per omicidio aggravato e le era stata tolta, … Continua a leggere