RIDIMENSIONATA L’INCHIESTA ‘ROMEO’ A TRENTO, LA LEGA PASSA ALL’ATTACCO

Cadono 35 capi d'accusa, 'rovinata la vita' dell'ex sindaca Santi

Foto: Ansa

La Procura di Trento ha notevolmente ridimensionato la maxi inchiesta Romeo su presunti intrecci tra affari, politica e pubblica amministrazione, che un anno fa – con otto arresti e 77 indagati – provocò un terremoto nel mondo politico e economico in Trentino Alto Adige. Cadono 35 capi d’accusa, così anche quelli più gravi, come l’associazione a delinquere con metodo mafioso, mentre ne restano in piedi altri 21. Il Gip di Trento nei prossimi giorni dovrà decidere a questo punto anche in merito alla richiesta di archiviazione, tra gli altri, per l’architetto Fabio Rossa e Lorenzo Barzon. Dovrebbe uscire dall’inchiesta l’ex magnate austriaco René Benko, in carcere a Innsbruck da quasi un anno per un’inchiesta della Procura anti-corruzione di Vienna.
Mentre gli indagati, in attesa del pronunciamento dei Gip per il momento preferiscono a non commentare, la Lega trentina passa all’attacco. In merito al coinvolgimento (ora ridimensionato) nell’inchiesta di Cristina Santi, ex sindaca di Riva del Garda, il segretario politico della Lega trentina Diego Binelli scrive: “Mentre la vicenda si sta sgonfiando, non possiamo non considerare come intanto, la vita di Cristina sia stata rovinata dalle azioni della magistratura”. Secondo il Carroccio, “i dati indicano come oggi ci siano decine di migliaia di italiani finiti in carcere ingiustamente, da completi innocenti. La riforma della Giustizia approvata dal governo prevede non solo l’allontanamento della politica dai tribunali, ma anche una maggiore considerazione della responsabilità dei magistrati”. “Votare sì per la riforma della giustizia è un dovere morale per tutti noi”, conclude Binelli.

15 Dicembre 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

ICE HOCKEY LEAGUE, IL CANADESE DOUG SHEDDEN E’ IL NUOVO ALLENATORE DEL BOLZANO FOXES

Il Bolzano Foxes ha ufficializzato oggi l’ingaggio dell’allenatore canadese Doug Shedden per il resto della stagione 2025/26 della Ice Hockey League. Il 64enne, che porta con sé una trentennale esperienza in alcune delle migliori leghe del mondo e che da giocatore ha vestito anche la maglia biancorossa negli anni ’90, è in attesa del visto … Continua a leggere

RIDIMENSIONATA L’INCHIESTA ‘ROMEO’ A TRENTO, LA LEGA PASSA ALL’ATTACCO

La Procura di Trento ha notevolmente ridimensionato la maxi inchiesta Romeo su presunti intrecci tra affari, politica e pubblica amministrazione, che un anno fa – con otto arresti e 77 indagati – provocò un terremoto nel mondo politico e economico in Trentino Alto Adige. Cadono 35 capi d’accusa, così anche quelli più gravi, come l’associazione … Continua a leggere

TRAFFICO IN TILT SULLA STRADA DELLA VALSUGANA

Traffico in tilt questa mattina sulla statale della Valsugana a causa di un tamponamento a catena tra tre auto avvenuto a Strigno. La viabilità è stata chiusa in direzione Pergine. Disagi anche in direzione Trento per un tamponamento tra due auto all’interno della galleria dei Crozi.