Riaprono le piste per lo sci estivo del Passo dello Stelvio. Lo comunica la SIFAS Spa, la società guidata da Umberto Capitani che gestisce piste e impianti del ghiacciaio. Lo Stelvio aveva chiuso i battenti venerdì 25 agosto, nel pieno dell’ondata di calore che aveva investito il nord Italia: le funivie erano, e sono tutt’ora comunque aperte (dalle ore 9 alle 17) per i pedoni.
A partire da oggi, sabato 2 settembre, si tornerà invece a sciare complice il meteo più favorevole e qualche nevicata che ha interessato il ghiacciaio. Gli skilift Payer e Cristallo saranno aperti solo la mattina, dalle ore 7,30 alle 12,30 mentre le funivie Passo Stelvio – Trincerone e Trincerone – Livrio saranno disponibili dalle ore 7,30 fino alle 17. Le sciovie Geister 1 e 2 sono invece chiuse per lavori di riposizionamento.
La società impianti ha comunicato anche un avviso per tutti gli sciatori che si recheranno allo Stelvio nei prossimi giorni: “Ci troviamo in un contesto estremamente particolare, in alta quota in ghiacciaio, dove è obbligatorio rimanere entro le piste tracciate, segnalate e aperte al pubblico. Si raccomanda estrema attenzione”.
Unico problema le difficoltà nel raggiungere la località dalla Lombardia: strada dello Stelvio sul versante di Bormio chiusa oggi fino alle ore 16:00 per la giornata della bici 2023. Tunnel di Livigno chiuso per manutenzione fino a fine novembre. Umbrail Pass in Svizzera momentaneamente chiuso per frana fino al 22 settembre. Si può salire solo dal versante altoatesino.
L’operatività del ghiacciaio del Passo dello Stelvio continuerà poi fino al 5 novembre, data in cui è fissata la consueta chiusura invernale.[Vs]



