RENZI “LAVORO ALLA TENDA RIFORMISTA PER MANDARE MELONI A CASA”

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – “Quel che sta accadendo è semplice e riguarda il mio posizionamento. Mentre fino a un anno fa c’erano tanti dubbi, oggi sono spariti perchè io sono quello che mena di più su Giorgia Meloni”. Così, in un’intervista a la Repubblica, il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, quanto al “ritorno di fiamma” col Pd. ” Abbiamo lo stesso obiettivo. Quando vado in giro trovo spesso tanti militanti del Pd che mi dicono: ‘Io ero renziano, tu mi hai deluso, ma ora dobbiamo mandare a casa la fascistellà. Parole dure, ma vanno mandati a casa”.

Come? “Lo spostamento a sinistra di Elly Schlein aiuta a costruire la tenda riformista che manca al centrosinistra per vincere le elezioni”, spiega Renzi. Su chi dovrebbe ritrovarsi sotto questa tenda, il leader di Iv dice: “Tutti quelli che non vogliono stare in un Pd sbilanciato a sinistra, ma che credono si debba costruire un’alternativa a Meloni. E per farlo è necessario stare tutti assieme”. Alla domanda se si sta proponendo per il ruolo di federatore, Renzi taglia corto: “No, non tocca a me. Se serve una mano organizzativa ci sono, ma non vogliamo guidare noi. Il mio ruolo non è fare il capo della tenda: sono in prima fila per mostrare i disastri della premier e del suo governo, la fascia di capitano la indosserà qualcun altro”.

Quindi “dico: partiamo, facciamo un percorso e vediamo, anche perchè le leadership si affermano sul campo, non in laboratorio. Tutte le volte che si sono tentati esperimenti in provetta non sono andati bene”, chiosa Renzi.

-Foto: Ipa Agency-

(ITALPRESS).

3 Luglio 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

TRAPIANTO FALLITO, TERMINATA IERI SERA L’ISPEZIONE DEL MINISTERO DELLA SANITA’ AL SAN MAURIZIO

Si e’ conclusa ieri in serata l’ispezione da parte del Ministero della sanità all’ospedale San Maurizio del capoluogo altoatesino. Ricostruito nei minimi dettagli l’iter dell’espianto e del trasporto dell’organo da Bolzano a Napoli. Acquisita anche l’intera documentazione ed effettuate numerose audizioni. Gli esiti sono attesi a giorni. Intanto un operatore sanitario del nosocomio bolzanino ha … Continua a leggere

INCENDIO A TELVE, A FUOCO IL TETTO DI UNA CASA CHE PER FORTUNA ERA VUOTA

Incendio all’ultimo piano di una palazzina in centro paese a Telve Valsugana. Le fiamme si sono sviluppate all’ultimo piano di un appartamento e si sono estese velocemente al tetto. Fortunatamente in casa non c’era nessuno. Il pronto intervento dei vigili del fuoco del circondario ha evitato che le fiamme si propagassero agli stabili vicini.[Vs]

APPIANO, POSATA LA PRIMA PIETRA PER LA NUOVA CASERMA DEI CARABINIERI

I Carabinieri tornano ad Appiano, caserma pronta entro l’anno. Nell’area dell’ex caserma degli alpini “Mercanti”, ha avuto luogo OGGI la posa della prima pietra. I Carabinieri di Appiano sono attualmente ospitati nella caserma di Caldaro. Ora quello che il generale Stefano Paolucci, comandante della Legione Carabinieri Trentino-Alto Adige, definisce un ritorno a casa. “Con questo … Continua a leggere