Il 2023 sull’Altopiano del Renon in Alto Adige si apre all’insegna dei grandi appuntamenti sportivi. Tre gli eventi previsti: i Mondiali femminili Under 18 a gennaio, gli Europei di Pond Hockey e le Final Eight della serie A italiana di hockey su ghiaccio. La presentazione questa mattina all’aeroporto di Bolzano dai vertici della federghiaccio italiana e dei comitati organizzatori e della società Ritten Buam.
Si parte con i Mondiali Under 18 femminili Division I gruppo A in programma dal 9 al 15 gennaio prossimi alla Ritten Arena con la partecipazione di Germania, Ungheria, Norvegia, Francia, Austria e naturalmente le padrone di casa dell’Italia. La passata edizione l’Italia concluse al terzo posto, alle spalle della Francia e delle vincitrici il Giappone che sono poi state promosse. Il 10 e 11 febbraio sulla pista all’aperto dell’Ice Ring di Collalbo si svolgeranno quindi gli Europei di Pond Hockey, una variante dell’hockey su ghiaccio dove si gioca 3 contro 3, senza portieri, senza cariche e senza fuorigioco.
Infine a metà febbraio sarà in programma la Final Four della serie A di hockey con il Renon, Cortina, Merano e Unterland Cavaliers di Egna per l’assegnazione dello scudetto tricolore.[Vs]