REGENI, FICO “NON RIPRENDIAMO LE RELAZIONI CON IL PARLAMENTO EGIZIANO”

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – “Come Camera dei deputati noi manterremo ferma la nostra azione rispetto al chiudere le relazioni diplomatiche con l’Egitto. Siamo stati sconcertati da quello che hanno scritto i giudici di Roma, perchè si tratta di accuse alla National Security egiziana gravissime. Parole agghiaccianti, una descrizione delle torture che ha subito Giulio Regeni. Sappiamo che è stato seguito per 40 giorni, sequestrato, sappiamo che è stato mantenuto nella stanza numero 13 del Ministero dell’Interno e questo è di una gravità assoluta”. Ad affermarlo durante un’intervista ad Al Jazeera Arabic il presidente della Camera Roberto Fico, intervenendo sul caso di Giulio Regeni.
“Tutto il popolo italiano è indignato. Quattro membri della National Security egiziana risultano avere partecipato al sequestro, alle torture e all’uccisione di Giulio Regeni. Il generale Sabir Tariq, il colonello Athar Kame, il colonnello Helmi e il maggiore Sharif”, ha aggiunto Fico.
Fonti di Montecitorio sottolineano che il presidente Fico nella sua intervista ad Al Jazeera si riferiva, rispetto alle relazioni diplomatiche, all’interruzione dei rapporti diplomatici fra la Camera dei deputati e il Parlamento egiziano, decisa da Montecitorio nel novembre 2018 e che viene dunque confermata. (ITALPRESS).

11 Dicembre 2020


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

TOUR OF THE ALPS 2026, LENNART JASCH VINCE A TRENTO LA QUARTA TAPPA

Il tedesco ed ex pattinatore su ghiaccio Lennart Jasch (Tudor Pro Cycling Team) ha vinto la quarta tappa del Tour of the Alps 2026 di 167,8 Km da Arco a Trento. Alle sue spalle si sono classificati Matteo Sobrero (Lidl-Trek) e Federico Iacomoni (Team UKYO). Giulio Pellizzari (Red Bull – BORA – hansgrohe) ha mantenuto … Continua a leggere

TRENTINO, FALSI MESSAGGI PER IL RINNOVO DELLA TESSERA SANITARIA, SI TRATTA DI PHISHING

L’Azienda sanitaria della Provincia di Trento mette in guardia in merito a una campagna di phishing ai danni dei cittadini. Numerose segnalazioni riportano la ricezione di email e sms che invitano a cliccare su link esterni per il presunto rinnovo della tessera sanitaria. L’Azienda sanitaria chiarisce che non si tratta di comunicazioni ufficiali né della … Continua a leggere

NUMERI STABILI NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA IN LINGUA ITALIANA

La Giunta provinciale di Bolzano, su proposta dell’assessore provinciale all’Istruzione in lingua italiana Marco Galateo, ha approvato, nel corso della sua ultima seduta, l’organico della scuola dell’infanzia in lingua italiana per l’anno scolastico 2026/27. Ad oggi risultano vi iscritti 2923 bambine e bambini, con una previsione di crescita nei prossimi mesi, con le cosiddette iscrizioni … Continua a leggere