Anche in Trentino sempre più italiani si rivolgono alla Caritas. Nel 2015 su 3500 persone in situazione di bisogno, un terzo sono italiani e rappresentano il 60% dell’utenza europea, per il resto provengano dai paesi dell’est. Di poco superiore agli italiani il numero degli immigrati dall’Africa. Questi i dati contenuti nel rapporto sulle povertà della Caritas, che registra un aumento della fascia di età, con utenti oltre i 65 anni di età. Sempre più rilevante anche l’emergenza lavoro e la richiesta di aiuto per la gestione del bilancio familiare. Dal 2009 al 2015 sono stati erogati oltre 700mila euro per sussidi e finanziamenti economici nell’ambito del progetto Credito solidale. Centri diurni e di ospitalità hanno accolto più di 500 persone nel 2015 e sono state trovate case per 133 utenti.
RAPPORTO CARITAS. AUMENTANO I NUOVI POVERI IN TRENTINO
27 Ottobre 2016
CONDIVIDI
Primo Piano
ARRESTO ILLEGALE, CARABINIERI DI PARCINES CONDANNATI AD UN ANNO E 10 MESI
Un anno e dieci mesi, con sospensione condizionale della pena, e 5 mila euro di risarcimento. È la condanna inflitta dal giudice bolzanino Walter Pelino ai due carabinieri della stazione di Parcines, accusati di falso in atto pubblico, arresto illegale e calunnia, con l’aggravante del nesso teleologico. Per loro, la pm Francesca Sassani aveva chiesto … Continua a leggere
LUTTO A TRENTO, E’ MORTO RENZO FRANCESCOTTI
Lutto nella cultura trentina. E’ morto all’età di 86 anni Renzo Francescotti. Poeta e insegnante, conosciuto da generazioni di trentini a cui aveva insegnato la letteratura italiana alle scuole medie di Trento, Francescotti è considerato uno dei maggiori poeti dialettali italiani.
MORTO A 7 ANNI DOPO MALORE, EVIDENZIATA PATOLOGIA PREGRESSA
Ayoub, il bambino di 7 anni, morto mercoledì all’ospedale di Brunico dopo un malore a scuola a Villa Ottone, in val Pusteria, è deceduto per una patologia pregressa. Lo ha stabilito l’autopsia che ha infatti escluso la presenza di traumi e la responsabilità di terzi.