RANKING UNIVERSITARI, RICONOSCIMENTO INTERNAZIONALE PER UNITELMASAPIENZA

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – Si è svolta a Roma, presso la Sala Conferenze di UnitelmaSapienza, la conferenza stampa di presentazione del riconoscimento internazionale QS Stars Online Learning.
L’agenzia QS, editrice dei maggiori ranking universitari internazionali, ha effettuato una verifica delle metodologie didattiche, servizi agli studenti e dotazioni tecniche di UnitelmaSapienza, nell’ambito dello strumento di auditing specifico per le università telematiche – il QS Stars Online Learning.
Pur non offrendo un ranking dedicato specificatamente alle università telematiche, da diversi anni QS offre un servizio di analisi dell’operato delle università telematiche attraverso la valutazione di 24 diversi indicatori specifici per l’apprendimento telematico.
Attraverso questo studio, QS valuta la capacità di un’istituzione telematica di fornire un’esperienza di apprendimento a distanza solida e coinvolgente. A partire dall’offerta formativa, vengono valutate le infrastrutture, l’interazione docente-studente e gli strumenti a disposizione degli studenti in ingresso, degli iscritti e degli alumni.
Più in particolare, UnitelmaSapienza ha ottenuto il massimo del punteggio per il livello di ingaggio dei docenti con i propri studenti; per i servizi agli studenti e le tecnologie di utilizzo; per le interazioni degli studenti con l’ateneo; e per il training dei docenti nell’utilizzo degli strumenti per l’insegnamento in modalità telematica.
“Ricevere le 5 stelle QS nella categoria Learning Online è un riconoscimento straordinario che premia il nostro impegno costante nella qualità della didattica digitale – ha detto il Rettore di UnitelmaSapienza, Bruno Botta, durante la conferenza stampa -. Questo risultato testimonia l’efficacia del nostro modello e-learning, che unisce innovazione tecnologica e supporto personalizzato agli studenti, rendendo l’istruzione accessibile e inclusiva per tutti”.
Per Dario Consoli, QS Italy Country Manager, “il sistema di auditing ideato da QS per la valutazione della qualità delle università telematiche è strutturato in base agli standard di eccellenza mondiali in tema di formazione online. Sono stato felice di constatare che la prima università sottoposta alla valutazione, UniTelma Sapienza, sia riuscita ad ottenere il massimo punteggio ottenibile, insieme alle 5 stelle del certificato di revisione di QS”.
Dal sito ufficiale QS: “Le nostre intuizioni e competenze senza pari consentono ai nostri partner universitari di adottare un approccio basato sui dati, supportando il loro pensiero strategico con miliardi di punti dati generati attraverso la nostra rete globale di datori di lavoro, accademici e potenziali studenti”.

– foto spf/Italpress –

(ITALPRESS).

12 Giugno 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SCI COPPA DEL MONDO, IN VAL D’ISERE ALEX VINATZER E’ 4/O

Il norvegese Timon Haugan, 29 anni e quinto successo in carriera, in 1.37.89 ha vinto lo slalom speciale di Val d’Isere. Dietro di lui lo svizzero Loic Meillard , vincitore del gigante di sabato, in 1.38.17, e terzo l’altro norvegese Henrik Kristoffersen in 1.38.23. Ottima gara per il miglior azzurro – dopo una seconda manche … Continua a leggere

SLITTINO, COPPA DEL MONDO, TRIONFO AZZURRO NELLA TAPPA DI PARK CITY

Gli altoatesini Verena Hofer seconda tra le donne, Leon Felderer terzo seguito da Dominik Fischnaller (quarto) tra gli uomini, e poi trionfo nella staffetta mista: e’ una tappa di Coppa del Mondo di grande successo per l’Italia dello slittino quella di Park City, negli Stati Uniti. Per Hofer e Felderer si tratta del primo podio … Continua a leggere

ATLETICA, NADIA BATTOCLETTI REGINA EUROPEA DEL CROSS

La trentina Nadia Battocletti si conferma regina d’Europa del cross. La campionessa azzurra ha vinto anche a Lagoa, in Portogallo, dopo il trionfo del 2024. Per la trentina, che ha preceduto la britannica, Megan Keith, e la turca Can, si tratta del terzo podio consecutivo a livello continentale considerando anche l’argento a Bruxelles 2023.[Vs]