Nel corso del 2025 la Polizia locale di Trento ha accertato 275 violazioni per abbandono e deposito incontrollato di rifiuti o per il mancato e scorretto conferimento. L’importo della sanzione amministrativa va da un minimo di 54 ad un massimo di 108 euro. Nel corso dell’anno sono stati effettuati oltre cento controlli. Le situazioni più critiche si registrano in prossimità delle isole ecologiche condominiali o pubbliche. Da ottobre 2025, la Polizia locale utilizza un sistema di videosorveglianza mobile. La polizia locale ora uscirà sul territorio comunale anche nei pressi delle isole ecologiche condominiali o su area pubblica più problematiche.
RACCOLTA DIFFERENZIATA A TRENTO, 275 VIOLAZIONI ACCERTATE DALLA POLIZIA LOCALE
Più controlli per prevenire gli abbandoni, anche con fototrappole

19 Gennaio 2026
CONDIVIDI
Primo Piano
FUNIVIA TRENTO-BONDONE, SEI GRUPPI IN GARA PER PROGETTARE IL PRIMO TRATTO
Sono sei i gruppi in gara per la progettazione del primo tratto della funivia Trento-Bondone, dalla città fino a Sardagna. La procedura prosegue con la nomina della commissione tecnica che valuterà le proposte dei concorrenti. L’importo a base d’asta è pari a 1,9 milioni di euro, oltre a IVA, oneri assistenziali e previdenziali, opzione del … Continua a leggere
INCIDENTE IN A22 A BRESSANONE, QUATTRO FERITI
Quattro feriti, di cui due bambini: è il bilancio di un incidente avvenuto in A22 all’altezza di Bressanone. I feriti sono stati soccorsi e trasportati in ospedale. Non sono in gravi condizioni.
BORGO VALSUGANA, BRUCIANO RIFIUTI: DENUNCIATI
I carabinieri di Borgo Valsugana hanno denunciato due cittadini rumeni residenti in Veneto, di età compresa tra i 25 e i 30 anni, per combustione illecita di rifiuti e getto pericoloso di cose. I due sono stati sorpresi mentre stavano bruciando in alcuni bidoni rifiuti depositati in maniera incontrollata e derivanti dalla ristrutturazione di un’abitazione.