PROGETTONE 2.0: LA PROVINCIA DI TRENTO RINNOVA IL SUO SOSTEGNO A FAVORE DEI LAVORATORI PIU’ DEBOLI. PREVISTE 80 NUOVE ASSUNZIONI

La Provincia di Trento rinnova il suo sostegno a favore dei lavoratori considerati piu’ deboli, cioe’ gli ultra cinquantenni disoccupati. In futuro, dunque, vi saranno piu’ possibilita’ di impiego per lavori socialmente utili. Piazza Dante ha siglato con le parti sociali e le cooperative aderenti il nuovo contratto collettivo del Progettone 2.0. Con 80 nuove assunzioni il numero dei beneficiari sfiora i 1700, nel 2009 erano 797 per 29 milioni di euro di budget. L”opportunità è garantita dal risparmio di 2 milioni di euro, ottenuti grazie ad una riorganizzazione dell’intero sistema. Il reimpiego dei lavoratori in difficoltà muove oltre 50 milioni di risorse.

Sentiamo il presidente della Provincia di Trento Ugo Rossi:

Le regole per accedere ai lavori socialmente utili sono però cambiate. L’età dei beneficiari si è spostata dai 50 ai 53 per gli uomini e dai 45 ai 49 per le donne, mentre il contratto stipulato sarà a tempo indeterminato solo qualora manchino 5 anni alla pensione. Si riducono le indennità dei lavoratori per permettere a più persone di trovare un’occupazione. Il calo in busta paga sarà comunque compensato.

Sentiamo Franco Ianeselli della Cgil:

18 Maggio 2016


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SERIE B, IL SUEDTIROL VA AI PLAY OUT CON IL BARI

Alla fine passerà dal play out con il Bari la possibile salvezza dell’Fc Suedtirol in serie B. Ieri sera gli altoatesini hanno pareggiato con la Juve Stabia per 1 a 1 e dovranno così passare dalle forche caudine per sperare di restare nella serie cadetta. Venerdì prossimo la prima sfida in terra di Puglia alle … Continua a leggere

PASSO GARDENA, CADE PER UN CENTINAIO DI METRI MENTRE ARRAMPICA

Grave incidente in montagna sopra Passo Gardena. Una persona stava arrampicando sulla ferrata Tridentina a un’altitudine di 2700 metri quando, per ragioni da accertare, è caduta facendo un volo di un centinaio di metri. Recuperata dai soccorritori, è stata elitrasportata in gravi condizioni all’ospedale di Bolzano.

A ZIGZAG SULLA STATALE 12, AUTISTA UBRIACO SEI VOLTE OLTRE IL LIMITE

Momenti di pericolo nei giorni scorsi sulla statale 12, dove un autoarticolato è stato segnalato al 112 mentre procedeva a zig zag, mettendo a rischio gli altri automobilisti. La chiamata è arrivata alle 12.30 e una pattuglia della Polizia locale è intervenuta in pochi minuti. Gli agenti – comunica una nota – hanno intercettato il … Continua a leggere