PROFUGHI. PIÙ RIGORE PER CHI NON HA DIRITTO

Come avete sentito dai titoli la Provincia autonoma di Bolzano ha chiesto al governo maggiore rigore nei confronti dei falsi profughi, cioè dei migranti che giungono in Italia per tentare di raggiungere il nord Europa ma che non hanno diritto di assistenza in quanto privi dei requisiti previsti per il riconoscimento dello status di rifugiato. I governatori di Alto Adige e Trentino hanno partecipato ieri pomeriggio a Roma alla conferenza stato regioni. Al centro dell’incontro la relazione del ministro Minniti per l’annunciata riapertura dei centri di identificazione ed espulsioni di stranieri in posizione irregolare. Nessuna decisione è stata presa in merito all’ipotesi di realizzare un centro in regione al confine tra Alto Adige e Trentino. Kompatscher ha detto di aver apprezzato la posizione del governo che punta ad una maggiore integrazione di coloro che hanno diritto allo status di rifugiato ma anche ad una maggiore severità nei confronti di chi non ha diritto a rimanere e dovrà essere rimpatriato. Un’impostazione che però non convince i centri di assistenza in regione. Sentiamo Paolo Valente direttore della Caritas di Bolzano:

26 Gennaio 2017


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

AUTONOMIA IN CAMMINO, L’EVENTO DEL CONSIGLIO PROVINCIALE ALTOATESINO

Un evento intende trasformare una ricorrenza istituzionale in un’esperienza culturale aperta, partecipata e condivisa, perché l’Autonomia è fatta da tutte e tutti noi”: così il presidente Angelo Gennaccaro ha presentato oggi l’evento promosso alla vigilia della Giornata dell’Autonomia, con inizio alle 18.00, dal Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano. L’iniziativa, realizzata con il Teatro Stabile … Continua a leggere

PRIMIERO, ANZIANO PUNTO DA UNA VESPA ELITRASPORTATO A TRENTO

Intervento di soccorso oggi pomeriggio in località Prade, in Primiero, per un uomo di 80 anni che, punto da una vespa, non riusciva più a respirare forse a causa di una reazione allergica. L’uomo, raggiunto dai soccorritori, è stato elitrasportato al Santa Chiara di Trento.

BIATHLON, HOFER E VITTOZZI VINCONO LA SPRINT TRICOLORE ESTIVA

E’ l’altoatesino della Val Pusteria Lukas Hofer il nuovo campione italiano assoluto estivo nella gara ad inseguimento disputata in Val Martello. Alle sue spalle il trentino Luca Zeni, terzo il piemontese Nicola Giordano. Tra le donne vittoria scontata per la sappadina Lisa Vittozzi, che ha preceduto la valdostana Martina Trabucchi, terza la trentina Martina Trabucchi. … Continua a leggere