PROFUGHI, LA GERMANIA INTENSIFICA I CONTROLLI SUI TRENI. LA RABBIA DELLA CARITAS DI BOLZANO

Sempre più migranti tentano di raggiungere la Germania su treni merci, spesso mettendo a rischio la propria vita, per esempio viaggiando aggrappati sui tetti dei vagoni. L’allarme viene lanciato dalla polizia tedesca, che ha intensificato i controlli sulla linea ferroviaria Rosenheim-Monaco, che potrebbero causare ritardi anche per i treni passeggeri. Sono 180 le persone intercettata su vagoni merci nei mesi di ottobre e novembre in Germania. Dura la presa di posizione da parte della caritas di Bolzano che ricorda la morte di un eritreo 17enne pochi giorni fa nella stazione ferroviaria di Bolzano, travolto nel tentativo di salire su un treni merci diretto al Brennero. ” L’Europa e il mondo ricco – dicono alla caritas – rispondono all’emergenza con l’incapacità di assumersi e di distribuire le responsabilità, intensificando i controlli, erigendo barriere che dividono il mondo in uomini di serie A e uomini di serie B”

1 Dicembre 2016


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

CARTIERE, ALTA ADESIONE ALLO SCIOPERO IN TRENTINO

E’ stata alta l’adesione allo sciopero di quattro ore indetto oggi da Slc Cgil, Uilcom e Ugl per il rinnovo del contratto nazionale dei cartai scaduto da oltre un anno e che in provincia riguarda circa 1.500 addetti. Nei maggiori impianti della provincia, cioè cartiere di Riva, Arco, Varone, Arconvert, Scurelle l’adesione è stata pari … Continua a leggere

IRE: TURISMO A GONFIE VELE IN ALTO ADIGE

Alberghi e ristoranti a gonfie vele in Alto Adige dove secondo il barometro autunnale dell’Ire 9 strutture su dieci si dicono soddisfatte per il 2025 e fiduciose per il 2026. Ad aumentare l’ottimismo l’andamento dei flussi turistici: tra gennaio ed ottobre si sono registrati 34 milioni di pernottamenti con una crescita del 2,4%.

SORAGA. CON L’AUTO NEL TORRENTE, FERITO UN 26 ENNE

Paura ieri sera a Soraga per un automobilista di 26 anni che, sulla strada di passo San Pellegrino, nei pressi dello Chalet Cima Uomo, a causa del ghiaccio, è finito con la vettura in un torrente. Dopo le prime cure sul posto, è stato trasportato in codice rosso all’ospedale di Cavalese.