PRIMO VIA LIBERA A VON DER LEYEN BIS, MELONI “ERRORE DI METODO E MERITO”

Foto: Italpress ©

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – Accordo in Consiglio Europeo sui “top jobs” della nuova legislatura. E’ arrivato un primo via libera al bis di Ursula Von der Leyen alla presidenza della Commissione Europea, alla nomina di Antonio Costa a presidente del Consiglio Europeo e di Kaja Kallas ad alto rappresentante per gli Affari Esteri e la politica di sicurezza.
Un’intesa raggiunta senza l’Italia. Secondo quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi, nel quadro delle votazioni in Consiglio Europeo sulle nomine dei nuovi vertici Ue, il Governo italiano ha ribadito la propria contrarietà al metodo seguito nella scelta da parte dei negoziatori Ppe, S&D e Renew esprimendo voto contrario a Costa e Kallas. Per quanto Von der Leyen si è deciso per un voto di astensione nel rispetto delle diverse valutazioni tra i partiti della maggioranza di governo, e nell’attesa di conoscere le linee programmatiche e aprire una negoziazione sul ruolo dell’Italia.
“La proposta formulata da popolari, socialisti e liberali per i nuovi vertici europei è sbagliata nel metodo e nel merito. Ho deciso di non sostenerla per rispetto dei cittadini e delle indicazioni che da quei cittadini sono arrivate con le elezioni. Continuiamo a lavorare per dare finalmente all’Italia il peso che le compete in Europa”, commenta su X il premier Giorgia Meloni.

– Foto Ipa Agency –

(ITALPRESS).

28 Giugno 2024


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

A22, DUE CHILI DI EROINA SEQUESTRATI DALLA POLSTRADA

Maxi sequestro di droga in A22 all’altezza dell’uscita di Trento centro. La polstrada ha scoperto su una Mercedes 2 Kg di eroina, già confezionata e suddivisa in oltre 200 involucri pronti per le piazze dello spaccio. Il conducente, un quarantaduenne residente in provincia di Pistoia, è stato arrestato per traffico e detenzione illecita di sostanza … Continua a leggere

TRENTO, AL VIA LA 18^ EDIZIONE DEL FESTIVAL DELLA CANZONE EUROPEA DEI BAMBINI

Il Festival della Canzone europea dei Bambini rappresenta la fase conclusiva del concorso “Un Testo per noi”, che ha invitato le classi delle scuole primarie a scrivere, con il coordinamento di un insegnante, il testo di una canzone. Due serate, presentate dall’attore e conduttore televisivo Lorenzo Branchetti, in cui il Coro Piccole Colonne interpreterà le … Continua a leggere

FIORINDA L’11 E 12 APRILE A PREDAIA, VETRINA DEI PRODOTTI DELLA VAL DI NON

L’11 e 12 aprile è in programma la decima edizione di Fiorinda, la festa della natura e dei prodotti della val di Non. Ideata e organizzata dalla Pro Loco di Taio, la rassegna si svolge a Predaia con 34 produttori coinvolti e 27 tra associazioni di volontariato e artigiani. Il programma è articolato su oltre … Continua a leggere