A febbraio 2026, a Bolzano, l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività – Nic con tabacchi – ha registrato un aumento dello 0,8% rispetto allo scorso gennaio, mentre rispetto a febbraio 2025 segna più 1,8% (lo scorso gennaio questo valore annuale era ancora pari a +1,4%). Lo rende noto il Comune capoluogo.
Anche i valori corrispondenti per l’indice Nic al netto dei prodotti del tabacco si attestano questo mese rispettivamente al più 0,8% e al più 1,8%. Il maggiore incremento congiunturale (ovvero rispetto al mese scorso) si registra nella divisione Bevande alcoliche, tabacco e droghe (+2,1%), seguita da Servizi di ristoranti e servizi di alloggio (+1,6%) e da Trasporti (+1,5%). Rispetto allo scorso gennaio, nessuna divisione registra un calo.
Il maggiore incremento tendenziale, cioè rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, si registra a febbraio 2026 nella divisione Servizi di ristoranti e servizi di alloggio (+5,5%), seguita da Assistenza alla persona, protezione sociali e beni e servizi vari (+3,9%), Sanità (+3,8%) e Prodotti alimentari e bevande analcoliche (+3,4%). In ribasso rispetto a febbraio 2025 risultano le divisioni Abitazione, acqua, elettricità, gas e altri combustibili (-5,8%), Informazione e comunicazione (-3,9%) e Trasporti (-0,8%). Nessuna divisione è rimasta invariata rispetto a febbraio 2025.
PREZZI A BOLZANO, AUMENTO DELL’1,8 PER CENTO IN UN ANNO
Segno più per alberghi e ristoranti, segno meno per le spese per la casa

Foto: Luca Bertolli ©123RF.COM
17 Marzo 2026
CONDIVIDI
Primo Piano
BRUNICO, TRAGEDIA DELLA STRADA, IN UNO SCONTRO, MORTA UNA PERSONA
Tragedia della strada questa mattina in Alto Adige lungo la statale 49, nei pressi della galleria di San Lorenzo, a Brunico, dove poco dopo le 9 si è verificato uno scontro che ha coinvolto tre veicoli. Una persona ha perso la vita mentre dieci sono rimaste ferite e di esse tre in modo grave. Queste … Continua a leggere
BOLZANO, INAUGURATA LA PRIMA CASA DELLE COMUNITA’ DELL’ALTO ADIGE
Inaugurata questa mattina a Bolzano la prima Casa della Comunità dell’Alto Adige, una nuova struttura pensata per offrire assistenza sanitaria e sociale in un unico luogo. La sede si trova in piazza Löw-Cadonna nel capoluogo altoatesino e rappresenta l’evoluzione del precedente distretto sociale cittadino. All’interno della struttura collaborano medici, personale infermieristico e servizi sociali con … Continua a leggere
BOLZANO, CICLISTA SVENTA FURTO DI UNA BICICLETTA, MA VIENE PICCHIATO DAL LADRO
Furto sventato da un ciclista bolzanino che ha cercato di fermare un ladro che aveva rubato una bici ad una donna al Lido di viale Trieste Bolzano e che è stato picchiato poi a sangue dal malvivente. Il ladro, un pluripregiudicato straniero, specializzato nei furti di bici, è riuscito a fare perdere le sue tracce … Continua a leggere