PRESTITI IN AUMENTO, SOFFERENZE BANCARIE IN CALO

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – A marzo 2020 i prestiti a famiglie e imprese sono aumentati dell’1,4% rispetto a un anno fa. Lo rende noto l’Abi nel Rapporto mensile.
L’incremento rispetto al dato di febbraio 2020, quando l’aumento e’ stato dell’0,5%, e’ riconducibile agli effetti delle diverse moratorie attivate a marzo (moratorie Abi, moratorie previste dal decreto legge n.18 del 17 marzo e moratorie attivate dalle singole banche) e dal maggior utilizzo delle linee di credito.
In Italia i depositi (in conto corrente, certificati di deposito, pronti contro termine) sono aumentati, a marzo 2020, di oltre 77 miliardi di euro rispetto ad un anno prima (variazione pari a +5,1% su base annuale), mentre la raccolta a medio e lungo termine, cioe’ tramite obbligazioni, e’ scesa, negli ultimi 12 mesi, di circa 12 miliardi di euro in valore assoluto (pari a -5,0%). La dinamica della raccolta complessiva (depositi da clientela residente e obbligazioni) risulta in crescita del +3,7% a marzo 2020.
Le sofferenze nette (cioe’ al netto delle svalutazioni e accantonamenti gia’ effettuati dalle banche con proprie risorse) a febbraio 2020 sono 25,9 miliardi di euro, in calo rispetto ai 33,6 miliardi di febbraio 2019 (-7,7 miliardi pari a -22,8%) e ai 54,5 miliardi di febbraio 2018 (-28,6 miliardi pari a -52,4%).
Rispetto al livello massimo delle sofferenze nette, raggiunto a novembre 2015 (88,8 miliardi), la riduzione e’ di circa 63 miliardi (pari a -70,8%).
(ITALPRESS).

14 Aprile 2020


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

BOLZANO, PULIZIA LUNGO GLI ARGINI DEL FIUME ISARCO

Ancora sgomberi nella giornata di mercoledì lungo le rive dell’Isarco a Bolzano. Sono state smantellate due baracche e otto tende nel tratto compreso tra ponte Roma e ponte Resia, e nei pressi di ponte Loreto. L’area è stata completamente ripulita da materiali di vario genere e da una consistente quantità di rifiuti, ripristinando condizioni di … Continua a leggere

MILANO CORTINA 2026, INAUGURATA ‘CASA TRENTINO DOLOMITI’ A TESERO

È stata inaugurata, al Centro di Formazione Professionale Enaip di Tesero “Casa Trentino Dolomiti”, il ristorante che, in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Milano-Cortina 2026, accoglierà ospiti illustri con dieci cene di gala firmate dagli studenti degli istituti alberghieri trentini affiancati dagli chef dell’associazione italiana “Ambasciatori del Gusto”, coordinati dallo chef stellato Alessandro Gilmozzi. … Continua a leggere

LATITANTE DA 16 ANNI ARRESTATO MENTRE VA A VEDERE LA PARTITA DI HOCKEY

Un latitante slovacco 44enne, ricercato da 16 anni, è stato bloccato a Milano dove era venuto per tifare la sua nazionale di hockey su ghiaccio impegnata nelle Olimpiadi invernali. L’uomo risultava colpito da ordine di cattura emesso dal Tribunale di Bolzano nel 2010 per furti in esercizi commerciali. I carabinieri lo hanno rintracciato dopo un … Continua a leggere