Presentato dagli assessori comunali all’Ambiente Chiara Rabini e ai Lavori Pubblici Stephan Konder il tetto verde e il nuovo impianto fotovoltaico sull’edificio comunale di via Lancia 4 a Bolzano, attuale sede di Seab e definito Progetto Just Nature.
Bolzano è una delle città pilota del progetto europeo JUSTNature. Il progetto, coordinato da Eurac Research, punta a creare soluzioni basate sulla natura per il contrasto ai cambiamenti climatici, in particolare al caldo estremo, nei centri urbani con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone. La filosofia di fondo del progetto si basa sul concetto del ritorno della natura in città, sia sotto forma di prati, siepi, alberature, sia sotto forma di opere di pavimentazione, tetti e pareti verdi.
Un tetto verde ad alta biodiversità per ridurre il fenomeno delle isole di calore in città, in particolare nella zona produttiva di Bolzano sud è stato realizzato sull’edificio comunale tra via Lancia e via Galilei, Il quarto realizzato negli ultimi anni. Sono 1.500 metri quadrati totali: 500 sono destinati alla parte ‘verde’ e altri 500 per pannelli fotovoltaici. I restanti 500 sono già occupati dal fotovoltaico degli uffici della Seab. Il nuovo impianto fotovoltaico in grado di coprire il 5% del fabbisogno energetico del complesso edilizio e garantire un risparmio di circa 120.000 Euro nei prossimi 20 anni.[Vs]