“Il Comitato provinciale autonomo di Bolzano della Lega Dilettanti di calcio gode di buona salute, se raffrontato ad altre realtà in varie parti d’Italia”. Lo ha sottolineato il presidente Klaus Schuster in avvio della presentazione, presso il ristornate Forst Season alla Fiera di Bolzano, dei calendari gare della stagione sportiva 2024/2025, coadiuvato dal vice presidente vicario Guenther Pfoestl e ai consiglieri Andreas Canal e Veleo Sgarbi.
Il presidente Schuster ha illustrato i numeri del calcio altoatesino con le iscrizioni ai campionati dilettantistici e giovanili, rimasti pressoché invariati rispetto a un anno fa, ma con la possibilità di incrementarli ulteriormente, visto che le iscrizioni per il calcio a 5 serie C2, riproposto quest’anno, e per i Pulcini sono ancora aperte: chiuderanno il 26 agosto. Complessivamente sono 302 le squadre iscritte (153 dilettantistiche e 149 giovanili). Per quanto riguarda gli organici, in Eccellenza (al via il 1° settembre) ci sono nove squadre altoatesine e sette trentine. In crescita le squadre nelle categorie U17 e U15 (+7 complessivo) mentre resta invariato il numero nella categoria Juniores U19, la più “complessa”, come sottolineato da Schuster e Pfoestl, visto che a quest’età molti ragazzi si trasferiscono fuori Provincia per motivi di studio. Sicuramente l’iniziativa promossa dal Comitato di Bolzano di poter iscrivere le squadre “Pool” aiuta le società a poter allestire formazioni anche in questa categoria.
Questa stagione, inoltre, c’è stata la riforma del campionato di Seconda Categoria, con due gironi da quattordici squadre anziché tre da dodici e di conseguenza ci saranno più squadre nei tre gironi di Terza, composti da dodici compagini ciascuno rispetto alle dieci dello scorso anno. Nella serie C1 di calcio a cinque al via ci sarà solo un’altoatesina, il Pineta di Laives, che però può vantare ben tre formazioni nel campionato nazionale di serie B, ovvero Futsal Atesina, Real Bubi Merano e il neopromosso Neugries. Nel campionato di Eccellenza Femminile, invece, dieci delle dodici squadre al via sono altoatesine.
Tra le novità, l’SGS di Bolzano organizzerà un campionato femminile Under 12. Nei prossimi giorni saranno pubblicati gli orari di inizio dei vari campionati tenendo conto delle esigenze delle varie società.[Vs]