Calcio / Sport

PRESENTATI I CALENDARI DEL COMITATO DILETTANTI ALTO ADIGE 2024-2025

Un movimento calcistico provinciale che gode di buona salute

Foto: Ufficio Stampa Figc Alto Adige

“Il Comitato provinciale autonomo di Bolzano della Lega Dilettanti di calcio gode di buona salute, se raffrontato ad altre realtà in varie parti d’Italia”. Lo ha sottolineato il presidente Klaus Schuster in avvio della presentazione, presso il ristornate Forst Season alla Fiera di Bolzano, dei calendari gare della stagione sportiva 2024/2025, coadiuvato dal vice presidente vicario Guenther Pfoestl e ai consiglieri Andreas Canal e Veleo Sgarbi.

Il presidente Schuster ha illustrato i numeri del calcio altoatesino con le iscrizioni ai campionati dilettantistici e giovanili, rimasti pressoché invariati rispetto a un anno fa, ma con la possibilità di incrementarli ulteriormente, visto che le iscrizioni per il calcio a 5 serie C2, riproposto quest’anno, e per i Pulcini sono ancora aperte: chiuderanno il 26 agosto. Complessivamente sono 302 le squadre iscritte (153 dilettantistiche e 149 giovanili). Per quanto riguarda gli organici, in Eccellenza (al via il 1° settembre) ci sono nove squadre altoatesine e sette trentine. In crescita le squadre nelle categorie U17 e U15 (+7 complessivo) mentre resta invariato il numero nella categoria Juniores U19, la più “complessa”, come sottolineato da Schuster e Pfoestl, visto che a quest’età molti ragazzi si trasferiscono fuori Provincia per motivi di studio. Sicuramente l’iniziativa promossa dal Comitato di Bolzano di poter iscrivere le squadre “Pool” aiuta le società a poter allestire formazioni anche in questa categoria.

Questa stagione, inoltre, c’è stata la riforma del campionato di Seconda Categoria, con due gironi da quattordici squadre anziché tre da dodici e di conseguenza ci saranno più squadre nei tre gironi di Terza, composti da dodici compagini ciascuno rispetto alle dieci dello scorso anno. Nella serie C1 di calcio a cinque al via ci sarà solo un’altoatesina, il Pineta di Laives, che però può vantare ben tre formazioni nel campionato nazionale di serie B, ovvero Futsal Atesina, Real Bubi Merano e il neopromosso Neugries. Nel campionato di Eccellenza Femminile, invece, dieci delle dodici squadre al via sono altoatesine.

Tra le novità, l’SGS di Bolzano organizzerà un campionato femminile Under 12. Nei prossimi giorni saranno pubblicati gli orari di inizio dei vari campionati tenendo conto delle esigenze delle varie società.[Vs]

21 Agosto 2024


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

BASKET FEMMINILE, L’ALPERIA BOLZANO FA VISITA A UNA ROVIGO IN GRANDE FORMA

Il Basket Club Bolzano torna in campo domani alle ore 20:30 per una trasferta impegnativa sul parquet di Rovigo, squadra in grande forma in questo girone di ritorno. Rovigo si presenta alla sfida con 14 punti in classifica, frutto di 7 vittorie, ed è una squadra in costante crescita, capace di imporsi anche contro formazioni … Continua a leggere

OLIMPIADI, PATTINAGGIO: LA TRENTINA LARA NAKI GUTMANN 3^ NEL CORTO FEMMINILE A SQUADRE

Milano Cortina 2026. Esordio positivo della pattinatrice trentina Lara Naki Gutmann terza nel corto femminile della gara a squadre nel pattinaggio di figura con 71.62 punti alle spalle della giapponese Kaori Sakamoto e della statunitense Alysa Liu. La gara consolida la terza posizione dell’Italia, dopo i primi tre segmenti

OLIMPIADI, NUOVA VITTORIA NEL CURLING DELLA COPPIA AZZURRA MOSANER-CONSTANTINI

Nuova vittoria nel curling per Stefania Constantini e il cembrano Amos Mosaner. La coppia azzurra ha battuto l’Estonia per 7-4. L’Italia risale così al terzo posto in classifica.