PNRR, MELONI “SIAMO ALL’ULTIMO MIGLIO, COMUNI PROTAGONISTI DI UNA SFIDA DECISIVA”

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – “I Comuni – insieme alle Regioni, alle Province, alla Città Metropolitane e alle Amministrazioni centrali – sono protagonisti di un’altra sfida decisiva, che è la messa a terra degli investimenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Stiamo vivendo una fase cruciale dell’attuazione del Piano, e ogni sforzo deve essere finalizzato a completare gli interventi programmati”. Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel suo messaggio alla 42^ Assemblea Annuale dell’Anci, in corso a Bologna.

“L’entità delle risorse, le rigide tempistiche di attuazione e il fitto calendario di scadenze concordate a livello europeo non consentono pause. Finora abbiamo fatto un buon lavoro, anche grazie all’enorme sforzo profuso da ciascuno di voi, che avete interpretato l’ambizione del PNRR come una grande occasione di crescita e di innovazione della capacità amministrativa. Ma non dobbiamo fermarci perchè, come ci insegna lo sport, è l’ultimo miglio ciò che determina una vittoria o una sconfitta – prosegue Meloni -. E noi dobbiamo rimanere tutti estremamente concentrati sull’obiettivo, con quel gioco di squadra che ci ha consentito finora di essere al primo posto in Europa per obiettivi raggiunti e avanzamento finanziario del PNRR”.

“Il Governo presterà la massima attenzione alle osservazioni, alle suggestioni, alle richieste, critiche comprese ovviamente, che emergeranno dai vostri lavori. E ne farà tesoro. La folta e qualificata delegazione governativa che interverrà alle varie sessioni di questi giorni è pronta ad assicurare risposte e ad entrare nel merito delle questioni. Con quello spirito e quell’approccio che, in questi anni, ci ha consentito di costruire insieme soluzioni innovative per il bene dei nostri cittadini – conclude il premier -. E’ un metodo di lavoro che arricchisce tutti, e che permette di trovare risposte concrete ai problemi delle famiglie, delle nostre imprese, delle nostre comunità. Questa è la direzione che vogliamo continuare a percorrere, insieme ai Sindaci e agli amministratori italiani”.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

13 Novembre 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

CANI MESSI IN SALVO A LAVARONE

Il corpo forestale trentino ha messo in salvo 35 alaskan husky che si trovavano malnutriti e in condizioni igieniche precarie in una struttura in località Millegrobbe-Lavarone. Ad attivare gli operatori una denuncia della Lav. I cani, destinati al traino delle slitte, sono stati presi in custodia dall’associazione animalista. Il titolare dell’attività è attualmente indagato dalla Procura della Repubblica.

MILANO CORTINA 2026, ALEX VINATZER INFORCA, ADDIO SOGNI DI MEDAGLIA OLIMPICA

Finisce con una inforcata la sfortunata olimpiade dell’altoatesino Alex Vinatzer. Il 26enne gardenese è uscito nel corso della prima manche dello slalom speciale olimpico a Bormio, disputato sotto una fitta nevicata. L’altoatesino Alex Vinatzer in questa Olimpiade aveva gettato alle ortiche una medaglia nella combinata a squadre, in coppia con Giovanni Franzoni, ed era uscito … Continua a leggere

TENNIS, RIPARTE DA DOHA LA RINCORSA ALLA VETTA DELLA GRADUATORIA DI JANNIK SINNER

Torna in campo dopo la delusione agli Australian Open, con la sconfitta in semifinale contro Novak Djokovic, Jannik Sinner è atteso all’esordio nel torneo Atp 500 di Doha, in Qatar, al quale è iscritto anche il nr. 1 del mondo Carlos Alcaraz. L’altoatesino, nr. 2 del mondo, affronta oggi alle ore 17.30 italiane, ai sedicesimi … Continua a leggere