PNRR, COLAO “50 MILIARDI PER LA TRANSIZIONE DIGITALE”

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – “La crisi pandemica ha imposto un cambiamento repentino delle politiche fiscali, nella prima fase ci sono stati i ristori e man mano che la campagna vaccinale è avanzata le misure hanno virato in direzione dello stimolo della crescita. Il Pnrr ci consente un fase nuova e in questo contesto dobbiamo porre la transizione digitale. Abbiamo 50 miliardi complessivi per realizzare numerose iniziative, in particolare su infrastrutture, servizi pubblici e competenze, abbiamo progetti su banda larga, piattaforme per l’interoperabilità, cloud. Parliamo di 11 miliardi da investire da oggi al 2026”. Lo ha detto il ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale, Vittorio Colao, in audizione presso la Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria.
“A fronte di questi obiettivi ci sono due elementi distintivi: il numero molto elevato e l’eterogeneità delle banche date fiscali, si stima ci siano 161 banche dati attive, il secondo tratto – ha spiegato – è la vastissima platea di soggetti che devono interagire attraverso un fitto scambio di dati. Si tratta di 41 milioni di contribuenti, di soggetti abilitati, di numerosi enti pubblici nazionali e territoriali, di un numero nutrito di soggetti privati e infine le amministrazioni fiscali straniere che interagiscono con quelle italiane, l’interazione tra fisco e questa platea produce un volume di dati enorme ed eterogeneo”.
“Abbiamo un lungo lavoro da fare per incentivare le amministrazioni a investire sul fronte tecnologico, sul fronte della qualità la leva più importante su cui agire è la mancanza di competenze interne alle Pubbliche Amministrazioni, più competenze per avere più innovazione – ha sottolineato il ministro -. Un altro intervento è semplificare il quadro organizzativo, in questo modo possiamo riuscire a rendere fruibili e condivisibili tutte le informazioni fiscali che oggi non è possibile utilizzare. E’ necessario, poi, incentivare l’utilizzo della fatturazione elettronica obbligatoria, grazie a questo si stimano circa 2 miliardi di recupero e contrasto. Con questo mix di interventi di semplificazione, razionalizzazione e innovazione vogliamo e possiamo creare un sistema fiscale più efficiente e trasparente”.
(ITALPRESS).

24 Novembre 2021


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

BOLZANO, AL VIA LA 7/A EDIZIONE DEL GIPSY&GIPSYJAZZ FESTIVAL 2026

Torna il prossimo fine settimana la 7/a edizione di Gipsy & GipsyJazz Festival 2026, in programma dal 27 al 30 agosto a Bolzano. La manifestazione, unica in Italia, si propone come uno spazio d’incontro e dialogo tra etnie diverse, usando la musica gitana come linguaggio universale. L’apertura ufficiale della kermesse avverrà giovedì 27 agosto nella … Continua a leggere

VOLLEY, ALLA BTS ARENA VIA ALLA PREPARAZIONE DELL’ITAS TRENTINO MASCHILE

Nel tardo pomeriggio odierno alla BTS Arena ha preso il via la preparazione dell’Itas Trentino maschile in vista della stagione 2026/27. Con ben undici effettivi della nuova rosa impegnati con le rispettive Nazionali, sono stati appena tre i giocatori a rispondere presente all’appello per il primo giorno di lavoro: il centrale Elia Bossi, il libero … Continua a leggere

BOLZANO, INVESTIMENTO DI VIA BARI, IDENTIFICATO L’AUTORE CHE ERA SCAPPATO

Identificato l’automobilista che venerdì scorso ha provocato un incidente in via Bari a Bolzano, travolgendo una moto e investendo una donna di 79 anni sulle strisce pedonali prima di fuggire. La vittima, inizialmente in gravi condizioni, è stata dichiarata fuori pericolo di vita. Le indagini hanno permesso agli inquirenti di risalire al responsabile, la cui … Continua a leggere