Cronaca

PINZOLO, SCONTRI TRA TIFOSI DEL TORO E DEL MODENA PRIMA DELLA PARTITA AMICHEVOLE

Le forze dell'ordine hanno operato dei fermi di tifosi

Foto Ansa

Momenti di tensione, anche con l’esplosione di una bomba carta, tra le tifoserie di Torino e Modena a Pinzolo (Trento), pochi minuti prima dell’amichevole tra granata e gialloblù, in programma oggi alle 15.

I tifosi modenesi, che erano già all’interno, si sono avvicinati alla staccionata che delimita il campo, quando hanno fatto il loro ingresso gli ultras del Toro. La staccionata divisoria è caduta nel punto in questione e la polizia ha diviso le tifoserie. Ad affrontarsi sono stati una cinquantina di gialloblù e una ventina di granata, questi ultimi dispersi con una carica della polizia.

Gli agenti del reparto mobile, oltre ai dirigenti di Digos e questura, che hanno impedito lo scontro frapponendosi tra le tifoserie, erano già presenti sul posto dal momento che le due tifoserie sono storicamente rivali. I granata arrivati per la partita sono una quarantina in tutto, mentre i gialloblù circa 400. A quanto si apprende la questura di Trento sta valutando le posizioni dei fermati.

La Questura di Trento procede per reati da stadio nei confronti degli ultras del Torino fermati a Pinzolo in seguito ad un tentativo di avvicinamento ai tifosi gialloblù in occasione dell’amichevole con il Modena. Per i fermati – si apprende – è probabile l’emissione di Daspo. Intanto una trentina di supporter granata sono stati scortati verso Torino. Oltre agli ultras di entrambe le squadre, sugli spalti, va sottolineato, ci sono però anche circa 500 torinesi: famiglie tranquille con bambini, e quasi altrettanti tifosi del Modena. Presenti, oltre agli uomini della Questura di Trento, anche i carabinieri di Cles ed il Reparto mobile di Padova.

28 Luglio 2023


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SCUOLA CLAUDIANA, INAUGURATO L’ANNO ACCADEMICO

Boom di iscrizioni al corso di infermieristica della Claudiana di Bolzano. E’ stato inaugurato l’anno accademico della Scuola superiore di sanità. 280 le matricole accolte alla crimonia che si è svolta all’aperto, Infermieristica è il corso più frequentato di tutti con 115 iscrizioni, il 20 per cento in più rispetto all’anno scorso.

TRENTINO. VIRUS RESPIRATORIO SINCIZIALE, AL VIA LA CAMPAGNA DI IMMUNIZZAZIONE

Presentata oggi nella sede dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari la nuova campagna di prevenzione delle infezioni causate dal virus respiratorio sinciziale. Nel corso del mese di ottobre arriverà alle famiglie dei bambini nati dal 1° aprile al 31 ottobre 2024 l’invito a recarsi nei centri vaccinali territoriali dell’Apss per la somministrazione dell’anticorpo monoclonale contro … Continua a leggere

MALTEMPO, ALLERTA IN TRENTINO ALTO ADIGE

Maltempo in arrivo in Trentino Alto Adige. Il bollettino di allerta, in previsione dei temporali annunciati nelle prossime ore, sarà giallo in provincia di Bolzano per la giornata di martedì e arancione per mercoledì. Gli esperti prevedono precipitazioni piovose, dai 30 ai 60 millimetri, che andranno ad interessare tutto l’Alto Adige, risultando particolarmente intense sui … Continua a leggere