ROMA (ITALPRESS) – “Sabato presenteremo gli scenari del nostro centro studi di Confindustria. Noi purtroppo temiamo, per quest’anno, una perdita del Pil in doppia cifra”. Lo ha detto Carlo Bonomi, presidente di Confindustria, nel corso dell’incontro online dal titolo “Disegniamo il futuro”, promosso dall’Unione degli industriali della provincia di Varese.
Per Bonomi c’è “un grande clima di incertezza e di sfiducia nelle ricette di economia messe in campo in questo periodo. Mentre all’inizio condividevamo gli interventi emergenziali – ha continuato -, abbiamo sempre chiesto di guardare oltre”. Il presidente di Confindustria ha precisato che la “ripresa ha avuto un primo rimbalzo, dato da ripristino delle scorte e dalla lavorazione degli ordinativi rimasti sospesi, ma adesso sta flettendo”.
“Siamo entrati nella crisi – ha proseguito – con tre punti di Pil ancora inferiori rispetto al 2009. Non avevamo recuperato il Pil di 11 anni prima, quando è arrivata la pandemia. Avevamo chiesto una visione di medio-lungo periodo e di far partire una serie di provvedimenti che stimolassero soprattutto gli investimenti”.
(ITALPRESS).
PIL, BONOMI “QUEST’ANNO TEMIAMO UN CALO A DOPPIA CIFRA”

Foto: Italpress ©
5 Ottobre 2020
CONDIVIDI
Primo Piano
BOLZANO AL PRIMO POSTO TRA I TRIBUNALI PIÙ PERFORMANTI IN ITALIA
Bolzano al primo posto in Italia tra i tribunali più efficienti nello smaltimento delle pratiche pendenti. Secondo il rapporto dell’Associazione T6, negli ultimi 10 anni il Tribunale di Bolzano è stato il più virtuoso per durata media della procedura di 1,36 anni.
CONSIGLIO PROVINCIALE ALTO ADIGE, PRESENTATO IL BILANCIO DELL’ATTIVITÀ 2025
È stata una attività intensa quella del Consiglio Provinciale dell’Alto Adige per l’anno 2025. Il presidente Arnold Schuler della Svp e i suoi vice hanno tracciato, in una conferenza stampa questa mattina nella sala delle sedute del Consiglio Provinciale a Bolzano, un bilancio parziale dopo un anno di legislatura. Ben 43 le sedute svolte, con … Continua a leggere
VIOLENZA SESSUALE, 76ENNE DI LAIVES DOVRÀ SCONTARE 4 ANNI DI RECLUSIONE
I carabinieri della Stazione di Laives hanno dato esecuzione ad un ordine di carcerazione nei confronti di un uomo settantaseienne residente a Laives. Il provvedimento, divenuto definitivo il 18 novembre scorso, dispone la reclusione di 4 anni e 15 giorni per fatti riconducibili ad una violenza sessuale, commessa nel 2009. I carabinieri hanno rintracciato l’interessato … Continua a leggere