“È chiaro che è una responsabilità forte. È una responsabilità che però a una realtà come la vostra, che è molto sensibile, che fa della tutela e della gestione del clima un elemento di sviluppo e di beneficio economico, dà un elemento di prospettiva futura e di progresso. Diventa una best practice”. Lo ha detto, parlando con i giornalisti a Bolzano, il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin, in merito alle nuove competenze ambientali nel disegno di legge costituzionale di riforma dello Statuto di autonomia della Regione Trentino-Alto Adige.
Per quanto riguarda gli abbattimenti dei grandi carnivori, ha aggiunto Pichetto Fratin, il nuovo Statuto “non vuole dire abbattimenti più facili”, ma implica “un’attenzione e una regolazione. Poi che questo si concluda con l’abbattimento io non credo”.
Rimangono comunque le regole europee. “Non è che da un giorno all’altro crolla ogni barriera”, ha spiegato Pichetto Fratin. “Ci sono regole europee prima di tutto. Regole europee e regole nazionali”. Anche le tariffe nel campo energetico, ha aggiunto il ministro dell’Ambiente, “sono un meccanismo europeo” e “non è possibile cambiarle”
PICHETTO FRATIN A BOLZANO, PIÙ RESPONSABILITÀ PER TAA CON COMPETENZA SU AMBIENTE
"Ci sono regole europee prima di tutto"

Foto: Forza Italia Bolzano
18 Aprile 2025
CONDIVIDI
Primo Piano
SPACCIO IN VAL PUSTERIA E VALLE AURINA: UN ARRESTO E UNA DENUNCIA
Duro colpo allo spaccio di droga in Val Pusteria e Valle Aurina. I carabinieri hanno arrestato a Campo Tures un 28 enne, con precedenti, trovato in possesso di poco più di due etti tra hashish, marijuana e cocaina. Dalla droga sequestrata si sarebbero potute ricavare ben 2370 dosi. Denunciato inoltre a Brunico, un 20enne, anch’egli … Continua a leggere
SCRITTE IN CROATO E OBLITERATRICI GUASTE, DISSERVIZI SUGLI AUTOBUS A TRENTO
Ancora disservizi sugli autobus di Trentino trasporti. Sembra infatti ormai cronico a Trento il guasto di obliteratrici da qualche settimana su decine di autobus urbani in circolazione con il display e le timbratrici fuori uso. Sul display interno compaiono, inoltre, scritte in lingua croata. Con la conseguenza che si viaggia senza biglietto e con grave … Continua a leggere
VAL DI RABBI, FERITO IL GESTORE DI MALGA MONTE SOLE
Grave incidente sul lavoro ieri presso la Malga Monte Sole, in Val di Rabbi. Il gestore, un 53 enne del posto, è caduto dal tetto della struttura mentre era intento a liberare dalla neve i pannelli fotovoltaici. L’uomo è stato soccorso ed elitrasportato in codice rosso al Santa Chiara di Trento.