PIAZZE DI SPACCIO IN COMPLESSO RESIDENZIALE NEL NAPOLETANO, UNDICI ARRESTI

Foto: Italpress ©

NAPOLI (ITALPRESS) – I Carabinieri di Mondragone hanno eseguito due ordinanze di misura cautelare in carcere nei confronti di 11 persone (di cui due minorenni all’epoca delle indagini). Sono accusati di associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti o psicotrope, aggravata dal metodo mafioso e dall’utilizzo di armi da fuoco, oltre che da diverse cessioni di sostanze stupefacenti.

A seguito delle indagini è emerso che l’organizzazione avrebbe utilizzato il cosidetto “sistema” delle piazze di spaccio, in particolare del quartiere di Scampia – Secondigliano (luogo di provenienza degli indagati) nel degradato complesso residenziale denominato “Royal Residence”, a Castel Volturno, al Villaggio Coppola Pineta Mare, nel quale risiedono numerosissime famiglie, vittime ed ostaggio dell’organizzazione.

Le indagini sono iniziate a partire dalla seconda metà del 2023 a seguito dell’incendio di un appartamento all’interno del condominio in questione, episodio individuato fin da subito proprio quale azione intimidatoria e dimostrativa finalizzata a soggiogare le decine e decine di famiglie residenti, costrette a subire l’attività della “piazza di spaccio” operativa h24 ed avente come baricentro la hall dello stesso Residence. L’indagine ha consentito di accertare che un gruppo di pregiudicati, appunto provenienti dal quartiere di Secondigliano di Napoli, aveva applicato le metodologie criminali del luogo di origine al complesso residenziale ed aveva, quindi, dato il via ad una florida piazza di spaccio, munita di una fitta rete di vedette, sfruttando le altezze del palazzo di 10 piani, creando sbarramenti e percorsi obbligati oltre che attivando un’efficace sistema di videosorveglianza per proteggersi da interventi delle forze dell’ordine.

– Foto: ufficio stampa Carabinieri
(ITALPRESS).

11 Dicembre 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SERIE B, PAREGGIO 1-1 PER IL SUEDTIROL SUL MODENA

Termina con il Modena in vantaggio per 1 a 0 sull’Fc Suedtirol la sfida in corso allo stadio Druso di Bolzano, valida per la 34/a giornata di serie B. Al 3′ minuto i padroni di casa biancorossi avevano fallito un calcio di rigore con Daniele Casiraghi per l’atterramento in area di Emanuele Pecorino, dopo la … Continua a leggere

DUE ARRESTI E SEQUESTRO DI OLTRE UN CHILO DI STUPEFACENTI

Carabinieri di Laives hanno arrestato due 49enni, ritenuti responsabili di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L’operazione è scattata nella serata del 7 aprile a Bolzano, nell’ambito di un controllo del territorio nei pressi dell’aeroporto. Intorno alle ore 23:00, i militari hanno proceduto al controllo di un’autovettura in sosta in via Dürer con … Continua a leggere

SERIE C, IL TRENTO DOMANI A CITTADELLA PER TORNARE AL SUCCESSO

Il Trento Calcio guidata da Luca Tabbiani si prepara a tornare in campo con l’obiettivo di mettersi subito alle spalle la sconfitta maturata in settimana contro l’Inter U23 e proseguire il proprio percorso in questo finale di stagione. La formazione gialloblù sarà infatti impegnata domani in trasferta contro il Cittadella con la possibilità di consolidare … Continua a leggere