PIANTEDOSI “NESSUNA CRIMINALIZZAZIONE DEL FENOMENO MIGRATORIO”

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – “I Cpr sono fortemente voluti da direttive europee e raccomandati dall’UE”, da parte del governo “non c’è una criminalizzazione” del fenomeno migratorio. Lo ha detto il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, a “Piazzapulita”, in onda questa sera su La7, commentando le immagini girate all’interno di alcuni Cpr. “C’è la presa di consapevolezza che un Paese come l’Italia, con una presenza così importante di persone che sono in una condizione di irregolarità”, debba avere “una politica per rafforzare il sistema di efficacia delle espulsioni e dei rimpatri”. Non averla “sarebbe omissivo”.
All’interno dei Centri di Permanenza per i Rimpatri “posso garantire che tutte le prestazioni sanitarie sono nella normalità, garantite, monitorate e controllate”, ha assicurato Piantedosi, commentando le immagini girate all’interno di alcuni Cpr. “Sono immagini sicuramente non belle, ma non vanno decontestualizzate. Riguardavano un intervento resosi necessario per il comportamento assunto dagli ospiti: c’era stato un intervento per sedare un incendio, dei danneggiamenti, e quindi si era reso necessario frapporre la forza pubblica”, sottolinea. Forse bisogna fare qualche controllo in più? “Probabile, possibile: adesso ci stiamo attrezzando. Abbiamo voluto prevedere anche la possibilità, laddove la gestione in concessione affidata a un privato si rivelasse non soddisfacente, la possibilità di assumere i Cpr in gestione diretta dello Stato, con una funzione commissariale”.

– foto agenziafotogramma.it –
(ITALPRESS).

25 Maggio 2023


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

VIOLENZA SESSUALE SU UNA VENTENNE, A TRENTO UN 55ENNE CONDANNATO A 4 ANNI

Il Tribunale di Trento ha condannato con rito abbreviato a quattro anni un uomo di 55 anni di origine straniera per violenza sessuale aggravata nei confronti di una ventenne. Secondo la Procura di Trento, l’uomo, tra la primavera e l’estate dello scorso anno, in val di Cembra, avrebbe violentato la giovane nell’ambito di un rapporto … Continua a leggere

VENERDI’ 11 OTTOBRE PROVA D’ALLARME IN ALTO ADIGE

Venerdì 11 ottobre prova d’allarme di protezione civile in Alto Adige. Poco dopo le ore 10 si potrà sentire per un minuto il segnale di allarme ululante delle sirene di protezione civile. Tutte le informazioni sul sito: provincia.bz.it/protezione-civile.

PROFESSORESSA ARRESTATA PER SPACCIO A BOLZANO, “DROGA PER USO PERSONALE”

La giudice per le indagini preliminari (gip), Elsa Vesco, ha confermato la misura cautelare per l’insegnante bolzanina di 41 anni arrestata dagli agenti della Questura con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, concedendole gli arresti domiciliari. Martedì sera, la donna era stata fermata per un controllo: in macchina, erano stati trovati … Continua a leggere