PIANTEDOSI “FERMEREMO SOLO I RAVE, NON DECIDONO I SOCIAL”

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – «Credo sia interesse di tutti contrastare i rave illegali. Trovo invece offensivo attribuirci la volontà di intervenire in altri contesti, in cui si esercitano diritti costituzionalmente garantiti a cui la norma chiaramente non fa alcun riferimento. In ogni caso la conversione dei decreti si fa in Parlamento, non sui social. In quella sede ogni proposta sarà esaminata dal governo».
Lo afferma, in un’intervista al Corriere della Sera, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, sottolineando che “l’obiettivo di queste norme approvate dal Consiglio dei ministri è allinearci alla legislazione degli altri Paesi europei anche ai fini di dissuadere l’organizzazione di tali eventi che mettono in pericolo soprattutto gli stessi partecipanti – ricordo che a Modena si ballava in un capannone pericolante e si rischiava una strage – e finiscono per tenere in scacco intere zone, pregiudicando attività commerciali e viabilità”. “Dobbiamo garantire, in primo luogo – aggiunge- che i giovani possano divertirsi senza esporsi a pericoli per la loro incolumità e poi tutelare gli imprenditori che subiscono la concorrenza di chi agisce in spregio a qualsiasi regola».
Sul tema Ong e immigrazione afferma: “Abbiamo agito sin da subito per dare un segnale immediato agli Stati di bandiera: non possiamo farci carico dei migranti raccolti in mare da navi straniere che operano sistematicamente senza alcun preventivo coordinamento delle autorità. Al momento questi eventi rappresentano il 16% delle persone sbarcate in Italia. Ma poichè ci facciamo già carico del restante 84% dei migranti arrivati sulle nostre coste, con altri mezzi o salvati da noi, auspichiamo che la tanto sbandierata solidarietà europea si realizzi”.
-foto agenziafotogramma.it-
(ITALPRESS).

2 Novembre 2022


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

ICE HOCKEY LEAGUE, IL BOLZANO BATTE IL SALISBURGO, CADE A KALGENFURT IL VAL PUSTERIA

Il Bolzano ottiene un altro successo nella seconda giornata della Ice Hockey League. Alla Sparkasse Arena ieri sera i Foxes hanno piegato 6 a 3 il Salisburgo. Sconfitta invece in trasferta per il Valpusteria. I Lupi perdono contro il Klagenfurt 3 a 2. L’altra squadra italiana scesa sul ghiaccio, il Milano, ha battuto fuori casa … Continua a leggere

SERIE B, L’FC SUEDTIROL, VINCE AD AREZZO 4-1 E VOLA IN GRADUATORIA

L’FC Südtirol conquista la sua prima vittoria esterna superando l’Arezzo per 4-1 grazie alle reti di Rispoli, Vasco Lopes, Mixtur e Giorgini. I padroni di casa accorciano inutilmente le distanze nel finale con la rete della bandiera firmata da Mancuso. Con questo successo, la squadra altoatesina mantiene l’imbattibilità in campionato prima della sosta per le … Continua a leggere

PASSO GIOVO, SCONTRO AUTO-MOTO, GRAVE UN CENTAURO

Un motociclista è rimasto gravemente ferito in seguito ad uno scontro con un’auto che si è verificato nel pomeriggio di ieri lungo la strada del passo Giovo, poco prima delle 15.30. Ferito in modo lieve il conducente dell’automezzo, che è stato trasportato in ambulanza all’ospedale di Merano. Più gravi le condizioni del centauro, ricoverato all’ospedale … Continua a leggere