Sport

PECHINO 2022: SI APRONO UFFICIALMENTE LE 29/e OLIMPIADI INVERNALI, 39 I REGIONALI IN GARA

Con la Cerimonia di apertura allo stadio olimpico di Pechino da oggi scattano i 29/i Giochi Olimpici invernali: in gara per l'Italia anche 28 altoatesini e 11 trentini. Già un positivo nella squadra italiana: lo slittinista altoatesino Kevin Fischnaller.

Alle ore 13, le 20 in Cina, con la cerimonia presso lo stadio nido di rondine di Pechino si apriranno ufficialmente le 29e Olimpiadi invernali. L’Italia sfilerà per penultima, prima della Cina paese organizzatore, in quanto nel 2026 organizzerà la prossima edizione a Milano-Cortina. Ad aprire la sfilata delle delegazioni partecipanti la Grecia, paese della prima edizione.

Intanto c’è già un positivo nella squadra italiana è lo slittinista altoatesino Kevin Fischnaller. Due i tamponi risultati positivi. L’atleta è già stato posto in isolamento.
Iniziate alcune competizioni: Terzo successo in altrettante partite per l’Italia nel misto doppio di curling. La coppia composta dal trentino Amos Mosaner e dall’ampezzana Stefania Constantini, dopo le vittorie su Usa e Svizzera, si è imposta anche sulla Norvegia con il punteggio di 11-8. Il duo azzurro tornerà sul ghiaccio per affrontare la Repubblica Ceca.

Buona esibizione nel programma corto maschile del team event del pattinaggio di figura per il meranese Daniel Grassl, che chiude con un punteggio di 88.10 e lancia l’Italia al 5° posto provvisorio. 47.18 quanto a elementi eseguiti, 8.21 per performance e interpretazione della musica. Una prova in linea con le aspettative per il giovanissimo pattinatore azzurro.
Nella seconda prova cronometrata molto ventosa sulla pista “Rock” di Yanqing,valida per la discesa libera maschile ottimo quinto tempo per il carabiniere della Val d’Ultimo Dominik Paris. Prova caratterizzata da folate di vento molto forti e continuamente da direzioni diverse. Insomma, condizioni limite che si spera non si ripetano domenica per la gara. Il miglior tempo lo fa segnare il norvegese Aleksander Aamodt Kilde per 6 centesimi davanti all’austriaco Max Franz e al canadese Broderick Thompson, partito con il numero 41. Nono il pusterese Christof Innerhofer a 57 centesimi. Per sabato è prevista la terza e ultima prova cronometrata e quindi la gara, domenica, a partire dalle 11 ora locale (le 4 del mattino in Italia).

Si assegnano sabato le prime medaglie nel biathlon con la staffetta mista guidata dagli altoatesini, già due volte a bronzo a Sochi 2014 e PyeongChang 2018, Dorothea Wierer e Lukas Hofer, con al lancio la sappadina Lisa Vittozzi e la novità Thomas Bormolini preferito al veterano altoatesino Dominik Windisch, che punta tutto sulle gare individuali.

Saranno la trentina Caterina Ganz, Anna Comarella, Cristina Pittin e Martina Di Centa ad aprire, infine, il programma del fondo dei Giochi di Pechino, nella skiathlon programmata per sabato con partenza alle 15.45 locali (le 8.45 del mattino in Italia). La gara si svolgerà sull’anello di Zhangjiakou, il sito olimpico più a nord di questa Olimpiade.[Vs]

4 Febbraio 2022


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SCI COPPA DEL MONDO, IN VAL D’ISERE ALEX VINATZER E’ 4/O

Il norvegese Timon Haugan, 29 anni e quinto successo in carriera, in 1.37.89 ha vinto lo slalom speciale di Val d’Isere. Dietro di lui lo svizzero Loic Meillard , vincitore del gigante di sabato, in 1.38.17, e terzo l’altro norvegese Henrik Kristoffersen in 1.38.23. Ottima gara per il miglior azzurro – dopo una seconda manche … Continua a leggere

SLITTINO, COPPA DEL MONDO, TRIONFO AZZURRO NELLA TAPPA DI PARK CITY

Gli altoatesini Verena Hofer seconda tra le donne, Leon Felderer terzo seguito da Dominik Fischnaller (quarto) tra gli uomini, e poi trionfo nella staffetta mista: e’ una tappa di Coppa del Mondo di grande successo per l’Italia dello slittino quella di Park City, negli Stati Uniti. Per Hofer e Felderer si tratta del primo podio … Continua a leggere

ATLETICA, NADIA BATTOCLETTI REGINA EUROPEA DEL CROSS

La trentina Nadia Battocletti si conferma regina d’Europa del cross. La campionessa azzurra ha vinto anche a Lagoa, in Portogallo, dopo il trionfo del 2024. Per la trentina, che ha preceduto la britannica, Megan Keith, e la turca Can, si tratta del terzo podio consecutivo a livello continentale considerando anche l’argento a Bruxelles 2023.[Vs]