Sport

PECHINO 2022: BERTAGNOLLI-RAVELLI REGALANO PRIMO ORO PER L’ITALIA ALLE PARALIMPIADI

Primo oro italiano a Pechino 2022, Giacomo Bertagnolli e Andrea Ravelli trionfano nella supercombinata Vision Impaired.

Foto: Italpress ©

Dopo la medaglia d’argento in Super G di ieri, Giacomo Bertagnolli e la sua guida Andrea Ravelli regalano all’Italia il primo oro azzurro ai XIII Giochi Paralimpici invernali di Pechino 2022 nella supercombinata e domani (ore 11.20 ora italiana) potranno godersi l’Inno di Mameli nella Medal Plaza. Per il ventitreenne trentino delle Fiamme Gialle si stratta della sesta medaglia alle Paralimpiadi dopo le quattro di PyeongChang 2018 con Fabrizio Casal.

Dopo aver terminato la prima manche, quella di superG, in terza posizione, nello slalom Bertagnolli e Ravelli hanno attaccato sin dalle prime porte, terminando la prova con il tempo di 1:49.80, con 2″18 di vantaggio sugli austriaci Johannes Agner e Matteo Fleischmann (1:51.98), argento. Il bronzo è andato ai britannici Neil Simpson e Andrew Simpson (1:52.81).

“Era una medaglia a cui tenevo molto perché era l’unica che non avevo vinto quattro anni fa ai Giochi di PyeongChang – racconta un emozionatissimo Bertagnolli – non pensavo di farcela perché il livello è diventato molto alto e in questo momento è difficile solo pensare al podio. Abbiamo disputato, però, due manche veramente belle, in cui siamo riusciti a esprimerci bene, anche se tecnicamente non è stata la mia gara migliore. Ci abbiamo messo l’anima e abbiamo rischiato ma se vuoi prendere l’oro devi per forza rischiare”.

“È giusto che Giacomo si goda questo momento, perché riconfermarsi mette sempre grande pressione addosso – gli fa eco Ravelli – un’emozione fortissima quella che provo in questo momento, più forte di quelle che provavo quando correvo io. Un oro che ovviamente dedichiamo alle persone che ci sono state vicine ma che vogliamo dedicare soprattutto a noi stessi, perché ce lo siamo preso con tanti sforzi”.

“Le cose cambiano ma l’unica cosa che rimane confermata è che Giacomo è uno straordinario campione. Confermarsi a questi livelli, anche alla luce della crescita agonistica da parte della concorrenza, significa tanto. Giacomo e la sua guida stanno dimostrando non solo di essere all’altezza della situazione ma anche di più e mi auguro che questo accada anche nelle prossime gare, perché se lo meritano tutto”, è quanto ha dichiarato il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli.[Vs]

7 Marzo 2022


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SCONTRO TRA AUTO E MOTO A BOLZANO, GRAVEMENTE FERITO IL MOTOCICLISTA

Un motociclista è rimasto gravemente ferito nello scontro con un’automobile avvenuto intorno alle 17.30 in via Einstein a Bolzano. L’incidente si è verificato alla rotatoria per l’aeroporto. Il ferito, che ha riportato un politrauma, è stato soccorso dalla Croce bianca e trasportato all’ospedale di Bolzano. Sul posto, per i rilievi di rito, sono intervenuti gli … Continua a leggere

AUTO CONTRO UN MURO A MAIA BASSA, UN FERITO GRAVE

Grave incidente stradale oggi pomeriggio a Maia Bassa dove un’auto, per cause da accertar,e è uscita di strada schiantandosi contro un muro. Il conducente ha riportato gravi ferite ed è stato trasportato in ospedale.

OLIMPIADI, DELUSIONE PER GIACOMEL NEL BIATHLON: IL TRENTINO E’ SOLO 22°

Olimpiadi, delusione nel biathlon ad Anterselva per Tommaso Giacomel. Il trentino chiude 22°. Per l’Italia il miglior piazzamento è quello del brunicense Lukas Hofer, 13°