Sport

PECHINO 2022: 118 GLI AZZURRI IN GARA, 28 ALTOATESINI E 10 TRENTINI

Il più anziano tra gli uomini il 41enne altoatesino Roland Fischnaller, la più giovane tra le donne la 19enne trentina Lara Naki Gutmann.

Foto: Coni - Simone Ferraro

L’Italia con i suoi 118 atleti è pronta a spiccare il volo per la Cina dove a Pechino e sulle vicine montagne dal 4 al 20 febbraio si svolgeranno i XXIX Giochi olimpici invernali. La definizione della spedizione azzurra è giunta nella serata di martedì con l’inserimento dei sette uomini dello sci alpino. Convocati i ‘jet’ altoatesini Dominik Paris, Christof Innerhofer e Matteo Marsaglia, il gigantista trentino vice-campione del mondo in carica Luca De Aliprandini, e gli slalomisti Giuliano Razzoli, Tommaso Sala e il gardenese Alex Vinatzer. L’Italia Team che sarà in gara a Pechino è la terza più numerosa della storia. Meglio solo Torino 2006 con 179 azzurri (ma c’erano le due squadre di hockey su ghiaccio che successivamente non si sono più qualificate) e PyeongChang 2018 con 122.

L’azzurro più anziano della squadra è l’altoatesino Roland Fischnaller, 41 anni, icona dello snowboard italiano, alla sua sesta partecipazione olimpica e mai sul podio. Il più giovane è Leonardo Donaggio, 18 anni, promessa del freestyle. La donna più ‘anziana l’altoatesina Silvia Bertagna, classe 1986, specialista del free style, mentre la più giovane è la trentina Lara Naki Gutmann, classe novembre 2002, che sarà al via nel team event del pattinaggio di figura.

Tra i cognomi d’arte c’è la meranese Nina Zoeggeler, 20 anni, slittinista, alla prima Olimpiade e figlia del grande Armin (6 medaglie olimpiche delle quali due d’oro).

Complessivamente sono 28 gli altoatesini, la rappresentanza maggiore a livello di Regione con 10 donne e 18 uomini, la seconda spedizione meno numerosa però dopo Calgary 1988 dove si era solo in 21. All’ultima edizione di PyeongChang 2018 gli altoatesini furono 44. Il Trentino, invece, sarà rappresentato da 10 atleti.[Vs]

26 Gennaio 2022


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SCONTRO TRA AUTO E MOTO A BOLZANO, GRAVEMENTE FERITO IL MOTOCICLISTA

Un motociclista è rimasto gravemente ferito nello scontro con un’automobile avvenuto intorno alle 17.30 in via Einstein a Bolzano. L’incidente si è verificato alla rotatoria per l’aeroporto. Il ferito, che ha riportato un politrauma, è stato soccorso dalla Croce bianca e trasportato all’ospedale di Bolzano. Sul posto, per i rilievi di rito, sono intervenuti gli … Continua a leggere

AUTO CONTRO UN MURO A MAIA BASSA, UN FERITO GRAVE

Grave incidente stradale oggi pomeriggio a Maia Bassa dove un’auto, per cause da accertar,e è uscita di strada schiantandosi contro un muro. Il conducente ha riportato gravi ferite ed è stato trasportato in ospedale.

OLIMPIADI, DELUSIONE PER GIACOMEL NEL BIATHLON: IL TRENTINO E’ SOLO 22°

Olimpiadi, delusione nel biathlon ad Anterselva per Tommaso Giacomel. Il trentino chiude 22°. Per l’Italia il miglior piazzamento è quello del brunicense Lukas Hofer, 13°