PARMA (ITALPRESS) – Al Tardini il Parma di Cuesta ritrova i tre punti, vincendo il delicatissimo scontro salvezza contro la Fiorentina. L’1-0 finale in favore dei Ducali porta la firma di Sorensen. Dall’altra parte, invece, la Fiorentina non dà seguito al roboante successo contro l’Udinese, perdendo ancora e ripiombando nel baratro. I ragazzi di Vanoli le hanno provate tutte, ma il caos tattico e la tensione crescente hanno prevalso. Nel primo tempo la squadra più pericolosa è il Parma, agevolato da un atteggiamento troppo prudente della Fiorentina. Gli ospiti, infatti, difendono con un blocco basso, faticando poi in ripartenza ad innescare Kean, troppo isolato in zona offensiva (unico giocatore viola a toccare il pallone in area avversaria nei primi quaranta minuti): si vede poco anche Gudmundsson, costretto ad abbassarsi pur di giocare qualche pallone. Il primo brivido del match, dunque, è del Parma che calcia al volo al 13′ con Sorensen; al 19′ ci prova anche Ondrejka, ma De Gea blocca. L’attaccante svedese ha un’altra grande chance al 32′, raccogliendo il tiro murato di Pellegrino, ma spedendo la sfera a lato.
Il secondo tempo per la Fiorentina inizia nel peggiore dei modi con la difesa che sbanda per l’ennesima volta in stagione. Al 48′ gli sforzi dei crociati vengono ripagati dal gol di testa di Sorensen, il suo primo in Serie A. Su cross di Britschgi dalla destra, Pellegrino in qualche modo allunga per l’inserimento del danese che realizza l’1-0 da pochi passi. Vanoli prova a dare una scossa, inserendo Piccoli e passando alle due punte. La Fiorentina alza i giri del motore e sfiora il pari al 63′ su sviluppo di corner: il tiro potente in area di Comuzzo viene neutralizzato da uno strepitoso intervento di Corvi. Al 82′, invece, Piccoli, solo in area, si divora il gol di testa con la palla che esce di pochissimo. Nel mezzo gli emiliani hanno sfiorato la rete del ko prima con Pellegrino poi con Oristanio. La viola ci prova fino alla fine, affidandosi perlopiù alla forza della disperazione. Al 93′ un super Corvi mette le mani anche sul tiro da fuori di Gudmundsson. Il Parma riscatta così la tragicomica sconfitta in undici contro nove subita contro la Lazio e sale in classifica al quattordicesimo posto, con 17 punti. Rimane ultima la Fiorentina che esce tra i fischi del settore ospiti e resta ferma a quota 9.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
PARMA-FIORENTINA 1-0, SORENSEN DECIDE LO SCONTRO SALVEZZA DEL TARDINI

Foto: Italpress ©
28 Dicembre 2025
CONDIVIDI
Primo Piano
TRENTINO, ZANOTELLI: L’INCENERITORE SI FARA’
«L’inceneritore si farà». L’assessora provinciale trentina Giulia Zanotelli non ascolta ambientalisti e Comuni e tira dritto sul progetto del termovalorizzatore per la chiusura del ciclo dei rifiuti. Non serve pertanto che la raccolta differenziata sia arrivata all’84%, l’intenzione della giunta Fugatti è quella di non riaprire le discariche. Respinte le richieste di diciotto associazioni ambientaliste … Continua a leggere
‘FILTRO D’AMORE’ ON LINE, 50 ENNE LAGARINA TRUFFATA
Compra un «filtro d’amore», e viene truffata per 20mila euro. E’ attesa per il mese prossimo a Rovereto la sentenza sul procedimento penale che vede alla sbarra due aretini accusati di truffa. I due, secondo l’accusa, avrebbero raggirato una 50 enne lagarina, con fragilità. Cinque anni fa il contatto tra le due parti via social, … Continua a leggere
ANDREA CERRI E’ IL NUOVO DIRETTORE DEL TEATRO STABILE DI BOLZANO
È Andrea Cerri il nuovo direttore del Teatro Stabile di Bolzano. Il 40 enne, attuale guida del Centro di Produzione Teatrale di La Spezia e presidente dell’Agis Liguria, vanta un’esperienza di circa 15 anni nella direzione di enti, strutture e progetti di spettacolo, ed è stato scelto dal cda tra le venti candidature pervenute.