PAPA FRANCESCO “RESPINGERE I MIGRANTI è UN PECCATO GRAVE”

Foto: Italpress ©

CITTA’ DEL VATICANO (ITALPRESS) – “Il ‘Mare nostrum’ è diventato un cimitero. E la tragedia è che molti, la maggior parte di questi morti, potevano essere salvati. Bisogna dirlo con chiarezza: c’è chi opera sistematicamente e con ogni mezzo per respingere i migranti. E questo, quando è fatto con coscienza e responsabilità, è un peccato grave”. Lo ha detto Papa Francesco all’Udienza generale.
“Su una cosa – ha aggiunto – potremmo essere tutti d’accordo: in quei mari e in quei deserti mortali, i migranti non dovrebbero esserci. Ma non è attraverso leggi più restrittive, non è con la militarizzazione delle frontiere, non è con i respingimenti che otterremo questo risultato. Lo otterremo invece ampliando le vie di accesso sicure e regolari per i migranti, facilitando il rifugio per chi scappa dalle guerre, da violenze, persecuzioni e da calamità. Lo otterremo favorendo in ogni modo una governance globale delle migrazioni fondata sulla giustizia, sulla fratellanza, sulla solidarietà e unendo le forze per combattere la tratta di esseri umani, per fermare i criminali trafficanti che senza pietà sfruttano la miseria altrui”.
Per il Papa, “il Signore è con i nostri migranti nel ‘Mare nostrum’, il Signore è con loro, non con quelli che li respingono”, ha evidenziato.
Poi Papa Francesco ha riconosciuto e lodato “l’impegno di tanti buoni samaritani, che si prodigano per soccorrere e salvare i migranti feriti e abbandonati sulle rotte di disperata speranza nei cinque continenti. Questi uomini e donne coraggiosi sono segno di un’umanità che non si lascia contagiare dalla cattiva cultura dell’indifferenza e dello scarto. Quello che uccide i migranti è la nostra indifferenza e l’atteggiamento di scartare”.
Infine un riferimento a “chi non può stare con loro in prima linea”. “Non per questo – ha spiegato – è escluso da tale lotta di civiltà. Ci sono tanti modi di dare il proprio contributo, primo fra tutti la preghiera”.

– Foto: Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).

28 Agosto 2024


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

FURTI IN ABITAZIONE IN VAL DI NON E VAL DI SOLE: UN ARRESTO

I carabinieri hanno arrestato a Reggio Emilia e posto ai domiciliari un giardiniere ritenuto responsabile di una serie di furti in abitazione commessi recentemente nelle zone della Val di Non e della Val di Sole. L’indagato, dopo aver colpito diverse abitazioni del territorio trentino, provvedeva a disfarsi rapidamente della refurtiva. I monili in oro e … Continua a leggere

METEO, APRILE CALDO IN ALTO ADIGE

“Quest’anno il mese di aprile in Alto Adige è stato decisamente troppo caldo, con temperature superiori di circa 3 gradi Celsius alla media pluriennale, il secondo più caldo dall’inizio delle rilevazioni, dopo quello del 2007”, riferisce il meteorologo Dieter Peterlin, dell’Ufficio Meteorologia e Prevenzione valanghe. La temperatura massima del mese è stata registrata l’8 aprile … Continua a leggere

VOLLEY MASCHILE PLAY OFF 5/O POSTO, ITAS TRENTINO ATTENDE MODENA

Prende il via domani la Finale Play Off 5° posto di SuperLega. Nella serie al meglio delle tre partite che garantisce la qualificazione alla prossima edizione della Challenge Cup europea l’Itas Trentino affronterà la Valsa Group Modena. I Campioni d’Italia affronteranno questo ultimo atto privi non solo di Alessandro Michieletto, ma anche di Théo Faure. … Continua a leggere