PAPA FRANCESCO “IN FAMIGLIA SERVE L’ASCOLTO, NO TESTE BASSE SUL CELLULARE”

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – “Il dialogo è un elemento importante per una famiglia! Una famiglia che non comunica non può essere una famiglia felice”. Così Papa Francesco all’Angelus in piazza San Pietro, a Roma.
“E’ bello quando una madre non inizia con il rimprovero, ma con una domanda”, sottolinea il Pontefice, che poi aggiunge: “Ascoltare è dare importanza all’altro, riconoscere il suo diritto di esistere e pensare autonomamente. I figli hanno bisogno di questo. Pensate bene, voi genitori, ascoltate i figli, hanno bisogno!”. “Un momento privilegiato di dialogo e di ascolto in famiglia è quello dei pasti – prosegue -. E’ bello stare insieme a tavola e parlare. Questo può risolvere tanti problemi, e soprattutto unisce le generazioni: figli che parlano con i genitori, nipoti che parlano con i nonni… Mai restare chiusi in sè stessi o, peggio ancora, con la testa sul cellulare. Questo non va… mai, mai questo. Parlare, ascoltarsi, questo è il dialogo che fa bene e che fa crescere!”.
“La famiglia è la cellula della società, è un tesoro prezioso da sostenere e tutelare”, dice poi il Santo Padre, che rivolge il proprio pensiero “alle tante famiglie in Corea del Sud che oggi sono in lutto a seguito del drammatico incidente aereo. Mi unisco in preghiera per i superstiti e per i morti. E preghiamo anche per le famiglie che soffrono a causa delle guerre: nella martoriata Ucraina, in Palestina, in Israele, nel Myanmar, in Sudan, Nord Kivu, preghiamo per tutte queste famiglie in guerra”.
– foto Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).

30 Dicembre 2024


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

MTB E CICLISMO, SUGLI ALLORI GLI ALTOATESINI WIDMANN E PREDOMO

L’altoatesina Veronika Widmann è vice campionessa europea di downhill ieri in Bulgaria. Dopo il titolo tricolore arriva l’argento continentale per l’altoatesina, superata solo dalla compagna di squadra la ligure Gloria Scarsi. E nel ciclismo su pista l’altoatesino Mattia Predomo brilla nel keirin e nella velocità al Gp Città di Forlì vincendo entrambe le gare. Per … Continua a leggere

SAN MARTINO DI CASTROZZA, SORPRESE SULLA FERRATA BOLVER LUGLI DAL TEMPORALE

Si è concluso nella serata di domenica un intervento in soccorso di tre escursioniste norvegesi di 25 anni, lungo la ferrata Bolver Lugli, nel gruppo delle Pale di San Martino di Castrozza. Le tre donne si trovavano a circa 100 metri dall’uscita della ferrata, a una quota di circa 2.900 metri, quando sono state sorprese … Continua a leggere

SAN MICHELE ALL’ADIGE, ARRESTATO UNO STRANIERO, AVEVA 1 KG DI COCAINA IN AUTO

Il 13 agosto scorso è stato arrestato dai carabinieri, assieme all’unità cinofila del Comando provinciale della Guardia di Finanza, un cittadino straniero residente in Trentino e già noto alle forze dell’ordine ritenuto responsabile di detenzione di 1 chilo cocaina ai fini di spaccio. Nel corso di un controllo alla circolazione stradale i militari hanno fermato … Continua a leggere