Sport

PALLAVOLO FINALE COPPA CEV. TRENTO VINCE LA PARTITA A MOSCA MA PERDE LA COPPA

Cocente delusione per la Trentino Volley che ha sfiorato l’impresa a Mosca ma ha dovuto arrendersi nel finale. I trentini hanno costretto i russi al “golden set” dopo essersi imposti 3-1 nella partita (27-25, 19-25, 17-25, 24-26). Trento aveva perso la gara d’andata con lo stesso punteggio. L’assegnazione della coppa è dunque stata decisa al cosiddetto “Golden set” che la Dinamo Mosca ha vinto per 15-12.

Un’ENERGY T.I. Diatec Trentino straordinaria per tenacia, spirito combattivo e carattere vede svanire solo sulla linea del traguardo il sogno di conquistare la 2015 CEV Cup. Il trofeo continentale va nella bacheca della Dinamo Mosca grazie alla vittoria per 15-12 nel golden set; alla Trentino Volley restano gli applausi (anche del pubblico russo) per aver sfiorato l’impresa epica di ribaltare completamente i pronostici (tutti a favore dei padroni di casa dopo la sconfitta subita martedì sera al PalaTrento) ma anche l’amarezza di un titolo sfumato solo all’ultimo metro.
Con la proverbiale grinta e caparbietà, elemento distintivo della stagione in corso, la squadra di Stoytchev si è infatti imposta in rimonta per 3-1 nella partita ufficiale portando Mosca al golden set dopo averle inferto più volte colpi pesantissimi. Un muro di livello straordinario (19 punti diretti in questo singolo fondamentale, 9 personali di Capitan Birarelli) e l’ottima correlazione che la difesa ha saputo trovare con esso, propiziando tante situazioni di break point regolarmente sfruttate fra secondo e quarto periodo, hanno messo alle corde la squadra di Marichev. Nel momento più difficile la Dinamo ha però saputo ritrovare lo smalto che aveva fatto vedere quattro giorni prima e si è assicurata la 2015 CEV Cup al golden set (che con Mosca ha detto nuovamente di no come già accaduto il 22 gennaio 2013) poggiandosi sulla fisicità e completezza di Kruglov, alla fine eletto mvp del torneo (26 punti con 5 muri anche stasera).
La Trentino Volley torna a casa con addosso tanta delusione per l’amaro epilogo della serata ma anche l’orgoglio di chi ha provato sino in fondo, come aveva promesso alla vigilia; l’80% in attacco di Birarelli, i 24 punti di Lanza col 55% a rete, la prova generosissima di Colaci in seconda linea e quella di Zygadlo in regia, così come i servizi di Kaziyski (3 ace a fronte di appena due errori) sono punti fermi da cui ripartire in vista degli imminenti Play Off Scudetto.

Di seguito il tabellino della gara di ritorno della Finale di 2015 CEV Cup, giocata questa sera allo Sport Palace di Mosca.
Dinamo Mosca-ENERGY T.I. Diatec Trentino 1-3
(27-25, 19-25, 17-25, 24-26) golden set 15-12
DINAMO MOSCA: Berezhko 6, Holt 7, Kruglov 26, Biryukov 26, Shcherbinin 4, Grankin, Ermakov (L); Pankov 1, Obmochaev (L), Markin 13, Philippov 1, Zaytsev 3. All. Yuriy Marichev.
ENERGY T.I. DIATEC TRENTINO: Lanza 24, Solé 12, Nemec 13, Kaziyski 17, Birarelli 13, Zygadlo, Colaci (L); Fedrizzi, Giannelli, Nelli, Mazzone. N.e. Burgsthaler. All. Radostin Stoytchev.
ARBITRI: Hodon di Zilina (Croazia) e Adler di Budapest (Ungheria).
DURATA SET: 29’, 25’, 25’, 30’, 16’; tot. 2h e 5’.
NOTE: 3.000 spettatori. Dinamo Mosca: 10 muri, 5 ace, 20 errori in battuta, 12 errori azione, 49% in attacco, 42% (25%) in ricezione. ENERGY T.I. Diatec Trentino: 19 muri, 3 ace, 10 errori in battuta, 4 errori azione, 46% in attacco, 59% (41%) in ricezione.

11 Aprile 2015


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

APPELLO PER L’OMICIDIO DI IRIS SETTI A ROVERETO, CONFERMATA LA CONDANNA ALL’ERGASTOLO PER NWEKE

E’ stato confermato questo pomeriggio l’ergastolo per Chukwuka Nweke, l’assassino di Iris Setti, uccisa ai giardini Nikolajewka sul lungo Leno di Rovereto nell’agosto del 2023. I difensori dell’uomo chiedevano l’incapacità di intendere e volere dell’imputato, ma la corte d’assise d’appello ha ribadito la sentenza di primo grado. Nell’udienza sono stati sentiti i periti di tutte … Continua a leggere

IL 70,7 PER CENTO DEI DIPENDENTI PROVINCIALI IN ALTO ADIGE SONO DONNE

La Provincia di Bolzano resta un datore di lavoro a forte maggioranza femminile, con le donne che rappresentano il 70,7% del personale. Presentata a Palazzo Widmann a Bolzano l’Analisi di Genere 2024 relativa al personale dell’amministrazione provinciale altoatesina. L’analisi ha però evidenziato disparità strutturali significative: quasi il 58% delle donne lavora part-time (contro il 17,5% … Continua a leggere

FORTEZZA, DERAGLIA UN VAGONE-GRU’ SUI BINARI, FERROVIA DEL BRENNERO INTERROTTA

La linea ferroviaria del Brennero, da e per il confine di stato, è stata chiusa al traffico dopo il deragliamento di un carro-lavoro alla stazione di Fortezza. Non si sono registrati feriti, ma la circolazione dei treni è stata bloccata a lungo ed è stato necessario attivare bus sostitutivi non senza però disagi per i … Continua a leggere