Sport

PALLAVOLO. LA TRENTINO VOLLEY ESPUGNA MODENA

Straordinaria impresa della Diatec Trentino al PalaPanini in gara 3 di semifinale Play Off Scudetto UnipolSai 2016. Di fronte ad oltre 5.000 spettatori pronti a far partire la festa per l’eventuale vittoria della DHL e conseguente qualificazione alla Finale Scudetto, la squadra Campione d’Italia ha ribadito tutta la propria classe, carattere e capacità assicurandosi per 3-1 l’incontro e riportando la serie al PalaTrento per gara 4 di lunedì 25 aprile.

Il primo e forse più ghiotto match ball in favore degli emiliani per chiudere il conto è stato annullato offrendo una prova ai confini della realtà, commovente per dedizione e volontà e tremendamente pratica: solo in questa maniera si poteva pensare di violare l’impianto geminiano, riscattando le prime due sconfitte della serie e rialzando le proprie quotazioni. Il secondo posto in CEV Champions League conquistato domenica sera a Cracovia è stato quindi immediatamente trasformato in energia positiva dalla squadra di Stoytchev, che per vincere si è affidata, come il tecnico aveva anticipato prima della gara, ad alcune sostanziali ed importanti novità – evidentemente in grado di scompaginare le carte in tavola a Modena. Con l’intera coppia di opposti non al meglio, il tecnico bulgaro ha infatti utilizzato Kaziyski nel ruolo di opposto, proponendo Antonov e Van de Voorde a completare i reparti di posto 4 e posto 3.

La mossa ha sortito gli effetti desiderati, perché Matey ha dimostrato di essere ancora una volta un fuoriclasse immenso (18 punti col 42% che gli rendono solo in parte il merito che invece ha avuto in questa occasione), ben spalleggiato proprio dall’italo-russo (prezioso in tutti i fondamentali) e dal centrale belga (4 muri con l’88% in primo tempo). Il successo è arrivato poi anche grazie alla splendida prestazione offerta in regia da Giannelli (premiato mvp) e dalla consistenza gialloblù mostrata fra muro e difesa dove Solé e Colaci hanno saputo davvero esaltarsi. Di fronte ad una Diatec Trentino così energica, Modena ha sofferto in attacco e a muro, pagando a caro prezzo la serata negativa di Ngapeth e quella troppo nervosa di diversi suoi elementi.

Di seguito il tabellino di gara 3 di semifinale dei Play Off Scudetto UnipolSai 2016 giocata stasera al PalaPanini di Modena.

DHL Modena-Diatec Trentino 1-3
(21-25, 23-25, 25-22, 23-25)
DHL: Bruno 3, Ngapeth 16, Saatkamp 10, Vettori 23, Nikic 3, Bossi 5, Rossini (L); Petric 7, Sartoretti 1, Sens Thiago, Soli. N.e. Donadio, Casadei e Sighinolfi. All. Angelo Lorenzetti.
DIATEC TRENTINO: Giannelli 3, Urnaut 10, Solé 14, Kaziyski 18, Antonov 7, Van de Voorde 11, Colaci (L); Lanza. N.e. Nelli, Mazzone T., Bratoev, De Angelis, Mazzone D. All. Radostin Stoytchev.
ARBITRI: Saltalippi di Perugia e Santi di Città di Castello (Perugia)
DURATA SET: 26’, 29’, 35’, 34’; tot 2h e 4’.
NOTE: 5.016 spettatori per un incasso di 63.937 euro. DHL: 5 muri, 10 ace, 16 errori in battuta, 13 errore azione, 45% in attacco, 49% (27%) in ricezione. Diatec Trentino: 13 muri, 1 ace, 13 errori in battuta, 8 errore azione, 49% in attacco, 41% (23%) in ricezione. Cartellino giallo e rosso a Bruno e Kaziyski sul 14-15 del terzo set. Mvp Giannelli.

(Ufficio stampa Trentino Volley)

 

22 Aprile 2016


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

MILANO CORTINA 2026, INAUGURATA ‘CASA TRENTINO DOLOMITI’ A CAVALESE

È stata inaugurata ieri a Cavalese, presso il Centro Congressi Palafiemme, la “Casa Trentino Dolomiti”, il nuovo centro dell’informazione con cui il Trentino accoglie in Val di Fiemme giornalisti e operatori media in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026, un punto centrale della comunicazione che ben viene definito dal nome. Il … Continua a leggere

PERSEGUITA LA EX COMPAGNA, I CARABINIERI ARRESTANO UN BOLZANINO

I carabinieri di Caldaro hanno arrestato un uomo per reiterati comportamenti persecutori denunciati alla fine di gennaio dalla ex compagna. La donna viveva una “situazione di grave disagio personale” in seguito ai comportamenti dell’ex compagno di origine bolzanina, ma residente all’estero. La relazione era durata diversi anni, ma – fanno sapere i militari -era stata … Continua a leggere

VALANGA A BELLAMONTE, ESTRATTI TUTTI VIVI I QUATTRO SCIALPINISTI TRAVOLTI

Sono stati tutti estratti vivi i quattro scialpinisti che erano stati travolti da una valanga nei pressi di Bellamonte, in Trentino. Secondo quanto si apprende, uno dei quattro è ricoverato all’ospedale Santa Chiara di Trento in gravissime condizioni, un secondo scialpinista sarebbe grave, mentre altri due avrebbero riportato solo ferite lievi. La slavina si è … Continua a leggere