L’ultima trasferta del 2014 in Superlega porta in dote all’Energy T.I. Diatec Trentino Volly un’altra vittoria da tre punti in campionato e la certezza di chiudere il girone d’andata della regular season di SuperLega UnipolSai quantomeno fra le prime tre. Espugnando stasera il PalaIper di Monza in tre set, la squadra di Stoytchev ha infatti raccolto il bottino necessario a blindare almeno la posizione occupata in classifica fino a ieri ma anche a raggiungere, grazie al tie break giocato da Treia a Molfetta, il secondo posto; la possibilità di disputare un quarto di finale di Del Monte Coppa Italia sulla carta più morbido di quanto preventivato qualche settimana fa si è quindi già concretizzata. Nell’ultimo turno della fase ascendente di domenica contro Piacenza, Birarelli e compagni potranno quindi dedicarsi esclusivamente a cercare di migliorare la propria classifica, magari approfittando dello scontro diretto fra Treia e Modena.
Il decimo successo in campionato è arrivato sopravanzando il Vero Volley Monza in ogni settore del gioco sin dall’avvio. Con una qualità di gioco decisamente superiore nella fase di break point, la squadra trentina ha messo ben presto alle corde gli avversari e quando ha calato la tensione, come nel secondo set facendosi riprendere sino al 22-22 e 24-24 ha poi risolto il problema con uno spunto di Nemec. Lo slovacco ha confermato il suo ottimo periodo di forma risultando per la terza partita di campionato consecutivo best scorer dei gialloblù (16 punti con l’80% a rete e 4 ace) e quindi anche mvp. Assieme a lui ottime cose le ha fatte vedere la coppia centrale Birarelli-Solé (5 muri in due con buone percentuali a rete) e Kaziyski, a segno 13 volte col 52% a rete.
Di seguito il tabellino della gara della dodicesima giornata di regular season di SuperLega UnipolSai giocata questa sera al PalaIper di Monza.
Vero Volley Monza-ENERGY T.I. Diatec Trentino 0-3 (19-25, 24-26, 18-25)
VERO VOLLEY: Botto 1, Gotsev 13, Padura Diaz 13, Galliani 8, Elia 3, Jovovic 1, De Pandis (L); Bonetti 4, Tiberti. N.e. Procopio, Vigil Gonzalez, Wang. All. Oreste Vacondio.
ENERGY T.I. DIATEC TRENTINO: Lanza 12, Solé 7, Nemec 16, Kaziyski 13, Birarelli 7, Zygadlo 1, Colaci (L); Fedrizzi, Burgsthaler 1, Giannelli. N.e. Nelli, Thei, Mazzone, Fedrizzi. All. Radostin Stoytchev.
ARBITRI: Pol di Tarzo (Treviso) e Bartolini di Signa (Firenze)
DURATA SET: 25’, 29’, 25’; tot 1h e 19’.
NOTE: 1.928 spettatori. Vero Volley: 6 muri, 2 ace, 8 errori in battuta, 7 errori azione, 41% in attacco, 50% (23%) in ricezione. ENERGY T.I. Diatec Trentino: 7 muri, 5 ace, 12 errori in battuta, 4 errori azione, 57% in attacco, 51% (31%) in ricezione. Mvp Nemec.
PALLAVOLO SUPERLEGA. TRENTINO VOLLEY SUL VELLUTO, A MONZA IL DECIMO SUCCESSO
26 Dicembre 2014
CONDIVIDI
Primo Piano
ORA, PORSCHE RIBALTATA DOPO UNO SCHIANTO CONTRO IL GUARD RAIL
Grave incidente sulla strada della val di Fiemme, ad Ora. Una Porsche ha sbandato schiantandosi contro il guard rail e finendo la corsa ribaltata. L’uomo alla guida è riuscito ad uscire da solo dall’abitacolo ed è stato trasportato in ospedale in gravi condizioni.
TIONE, INAUGURATO L’OSPEDALE DELLA COMUNITÀ
Nuovo tassello in Trentino della rete delle cure intermedie per garantire prossimità e integrazione dei servizi. Inaugurato a Tione l’Ospedale della Comunità pensato per accompagnare i pazienti dall’ospedale a domicilio o per accogliere i fragili e i malati cronici evitando ricoveri impropri e garantendo continuità di cura. Diciassette i posti letto.
SOLLAND SILICON, LA PROCURA CHIEDE SEI ANNI PER BANCAROTTA FRAUDOLENTA
Il procuratore Axel Bisignano ha chiesto la condanna a sei anni per bancarotta fraudolenta per Massimo Pugliese, ex amministratore delegato della Solland Silicon di Sinigo, stabilimento industriale per la produzione di silicio policristallino. All’udienza di lunedì mattina, davanti al collegio di giudici presieduto da Walter Pelino, la difesa ha chiesto l’assoluzione «perché il fatto non … Continua a leggere