Sport

PALLAVOLO COPPA ITALIA. LA TRENTINO VOLLEY OSPITA PIACENZA NEI QUARTI DI FINALE

Prende il via martedì 6 gennaio, con i quattro quarti di finale, la 37^ edizione della Del Monte® Coppa Italia. In questa prima partita della sua competizione, la Trentino Volleu Energy T.I. Diatec affronterà al PalaTrento la Copra Piacenza; la vincente conquisterà un pass per la Final Four, in programma nel successivo fine settimana (10-11 gennaio) al PalaDozza di Bologna. Fischio d’inizio programmato per le ore 18
La Trentino Volley torna a caccia del trofeo che ha vinto tre volte nelle ultime cinque precedenti edizioni con alle spalle il miglior percorso possibile: Kaziyski e compagni sono la testa di serie numero uno del torneo in virtù del primo posto in classifica conquistato otto giorni fa proprio grazie al successo in campionato su Piacenza e confermato anche nella recente trasferta di Padova. Trento è reduce da tredici successi consecutivi (ultima ed unica sconfitta stagionale l’1 novembre a Verona) fra campionato e Coppa CEV e le sette vittorie di fila ottenute per 3-0 negli ultimi trentun giorni certificano il buon momento di forma della squadra gialloblù.
I gialloblù si presenteranno a questo appuntamento quindi al gran completo: i tredici effettivi della rosa sosterranno questo pomeriggio la prima di due sessioni ancora previste al PalaTrento prima della gara; la seconda, di rifinitura, si svolgerà martedì mattina alle ore 11.
Nel roster trentino il giocatore che ha disputato il maggior numero di edizioni di Coppa Italia è Emanuele Birarelli, che domani firmerà l’ottava partecipazione al massimo trofeo nazionale, seguito da Matey Kaziyski (alla settima). Gli esordienti assoluti invece saranno il palleggiatore Simone Giannelli (nella foto), lo schiacciatore Tiziano Mazzone e l’opposto Gabriele Nelli. Sette i gialloblù che hanno già vinto la competizione: Kaziyski (3), Birarelli (3), Zygadlo (2), Lanza (2), Colaci (2), Fedrizzi (1) e Burgsthaler (2).
A dieci giorni di distanza, la Copra Piacenza si ripresenta nuovamente al PalaTrento con una importante e sostanziale novità. Rispetto alla squadra vista in campo nel 3-0 subito nell’ultimo turno del girone d’andata di SuperLega, manca infatti il regista Valerio Vermiglio, che solo sabato ha deciso di accettare le offerte che provenivano dall’Iran lasciando gli emiliani privi del loro regista titolare. Al suo posto, come già accaduto nel match giocato il 3 gennaio a Ravenna (sconfitta per 0-3), ci sarà l’alzatore portoghese Tavares promosso titolare da Radici. Durante la prima fase di regular season i campioni in carica del massimo trofeo nazionale (vinto a Bologna lo scorso 9 marzo superando per 3-0 Perugia in finale) hanno quindi visto modificarsi completamente la propria diagonale palleggiatore-opposto ora composta dal regista lusitano e dal cubano Poey, che ha comunque avuto un buon impatto figurando spesso fra i best scorer dei biancorossi.

5 Gennaio 2015


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

ICE HOCKEY LEAGUE, VAL PUSTERIA SCONFITTO 1-5 DAL GRAZ

La prima sfida di finale della ICE Hockey League tra Graz e Val Pusteria, alla Merkur Eisstadion, se la aggiudica la formazione padrona di casa per 5 a 1. Nella prima frazione il Graz si porta in doppio vantaggio con Haudum e Currie. Nella seconda frazione accorcia le distanze per il Val Pusteria Rueschoff, ma … Continua a leggere

BLEGGIO SUPERIORE, RITROVATI I RESTI DI UN CUCCIOLO DI ORSO

Sono stati rinvenuti i resti di un orso in Val Marcia, nel Comune di Bleggio Superiore. I resti, individuati in un canalone, sono stati trasferiti alla Stazione forestale di Ponte Arche. Secondo i primi riscontri, si tratterebbe di un giovane esemplare morto da alcuni mesi. Le condizioni dei resti non permettono accertamenti completi; l’ipotesi più … Continua a leggere

TRENTO, VIOLA IL DIVIETO DI AVVICINAMENTO E SI PRESENTA SOTTO CASA DELL’EX MOGLIE: ARRESTATO

I carabinieri di Trento hanno arrestato un uomo, italiano, senza fissa dimora e già noto alle forze dell’ordine, per violazione del divieto di avvicinamento alla persona offesa. L’uomo sarebbe stato trovato nelle immediate vicinanze della casa dell’ex moglie e stava lanciando dei sassi verso il balcone, nel tentativo di richiamare l’attenzione del figlio minore convivente … Continua a leggere