Sport

PALLAVOLO COPPA ITALIA FINAL FOUR. A BOLOGNA TRENTO-PERUGIA NELLA PRIMA SEMIFINALE

Prende il via domani, sabato 10 gennaio, al PalaDozza di Bologna la Final Four di Del Monte® Coppa Italia 2015. L’Energy T.I. Diatec Trentino sarà protagonista della prima semifinale, in cui sfiderà la Sir Safety Perugia nel match programmato per le ore 16. Dopo aver eliminato i campioni uscenti del torneo nei quarti, la Copra Piacenza, il cammino della formazione gialloblù prosegue in semifinale con la finalista della passata edizione Perugia in un incontro che promette di essere incerto ed equilibrato come era già capitato nel match di campionato (vittoria trentina in trasferta al tie break). Birarelli e compagni arrivano all’appuntamento con alle spalle i cinque set giocati martedì sera ma anche con un ruolino di marcia invidiabile durante tutta la stagione: diciassette vittorie in diciotto partite e l’imbattibilità che dura dal 1° novembre (sconfitta a Verona) ovvero da quattordici gare consecutive che l’hanno proiettata in cima alla classifica (e quindi come testa di serie numero uno del tabellone di Coppa Italia) proprio al termine del girone d’andata di regular season.
Dopo aver disputato, un po’ a sorpresa, la finale della scorsa edizione cedendo solo alla Copra Elior Piacenza, la Sir Safety Perugia si presenta alla sua seconda Final Four di Coppa Italia consecutiva con l’obiettivo di centrare un altro risultato di alto profilo. Il perentorio successo in tre set nel quarto di finale contro Verona ha dimostrato come il precedente ko interno con Modena sia stato ben assorbito dalla squadra allenata dall’ex Nikola Grbic (regista sotto la guida di Stoytchev del primo scudetto e della prima Champions League vinte da Trento fra il 2008 e 2009), ribadendo di essere in pianta stabile fra le migliori quattro compagini del torneo. A fare spesso la differenza in favore degli umbri la diagonale palleggiatore-opposto De Cecco-Atanasijevic, con l’argentino che ha subito trovato l’intesa giusta col braccio pesante serbo tanto da permettere all’ex martello del Belchatow di tornare ben presto in testa alla classifica dei marcatori della SuperLega UnipolSai (285 punti in 13 gare). Nella nuova formazione ottimo è stato poi anche l’ambientamento del tedesco Fromm (quarto miglior attaccante del campionato per media ponderata) e di Beretta, che ha garantito un’alternativa in più in un settore come quello dei centrali già ben fornito con Buti e Barone. Grbic può inoltre contare su una panchina che offre diverse opzioni: prime fra tutte quella di Vujevic (altro ex di turno) in posto 4 e di Paolucci in regia.

IL PROGRAMMA DELLA FINAL FOUR Domani, sabato 10 gennaio, al PalaDozza si giocano le semifinali; dopo Trento-
Perugia, alle ore 18.30, si disputerà il confronto fra Modena e Treia. Il giorno successivo, domenica 11 gennaio, la finalissima fra le due vincenti programmata per le ore 17.00.

(Foto Uff. Stampa Trentino Volley)

9 Gennaio 2015


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

ORA, PORSCHE RIBALTATA DOPO UNO SCHIANTO CONTRO IL GUARD RAIL

Grave incidente sulla strada della val di Fiemme, ad Ora. Una Porsche ha sbandato schiantandosi contro il guard rail e finendo la corsa ribaltata. L’uomo alla guida è riuscito ad uscire da solo dall’abitacolo ed è stato trasportato in ospedale in gravi condizioni.

TIONE, INAUGURATO L’OSPEDALE DELLA COMUNITÀ

Nuovo tassello in Trentino della rete delle cure intermedie per garantire prossimità e integrazione dei servizi. Inaugurato a Tione l’Ospedale della Comunità pensato per accompagnare i pazienti dall’ospedale a domicilio o per accogliere i fragili e i malati cronici evitando ricoveri impropri e garantendo continuità di cura. Diciassette i posti letto.

SOLLAND SILICON, LA PROCURA CHIEDE SEI ANNI PER BANCAROTTA FRAUDOLENTA

Il procuratore Axel Bisignano ha chiesto la condanna a sei anni per bancarotta fraudolenta per Massimo Pugliese, ex amministratore delegato della Solland Silicon di Sinigo, stabilimento industriale per la produzione di silicio policristallino. All’udienza di lunedì mattina, davanti al collegio di giudici presieduto da Walter Pelino, la difesa ha chiesto l’assoluzione «perché il fatto non … Continua a leggere