Sport

PALLAVOLO A2. AVS MOSCA BRUNO BATTUTO 3-0

Alla fine è 3-0 per i lombardi, ma i padroni di casa possono recriminare per aver giocato alla pari con la Centrale del Latte Brescia mancando, però, nel colpo finale. Alla fine in casa bolzanina è mancato solamente il “killer instinct”, con i bresciani più cinici e concreti quando serviva. Ovvero negli ultimissimi punti di tre set combattuti e giocati sempre sul filo dell’equilibrio. Mai più di tre punti di distacco fra i due sestetti nel corso di tutti i parziali, un equilibrio regnato dall’inizio alla fine. E se i bolzanini possono essere soddisfatti dei progressi messi in mostra sotto il profilo del gioco, Brescia con le sue certezze chiamate Cisolla, Tiberti e Bellei è riuscita a piazzare sempre il colpo decisivo sul 21-23 del primo set, sul 23-24 del secondo e sul 19-23 del terzo. A livello di prestazione bene, a livello di risultato male: si inaugura con una sconfitta così una settimana di fuoco per il Mosca Bruno Bolzano che mercoledì sarà di scena a Roma nel turno infrasettimanale per vedersela contro il Club Italia prima di tornare al PalaResia sabato 14 ottobre per affrontare una corazzata come Bergamo.

In questo match contro Brescia – squadra che ha sciorinato un ottimo Cisolla (16 punti con il 70% in attacco) – la formazione di Andrea Burattini ha saputo giocare su buoni livelli. Ma con ancora qualche alto e basso di troppo, soprattutto nei punti finali dei set. Partita in cui Brescia ha saputo attaccare meglio (su palla alta ma anche al centro dove ha brillato Codarin, 9 punti con il 75% di palloni a terra) mentre i bolzanini hanno potuto contare su un sontuoso Enrico Zappoli. Per lo schiacciatore italo-brasiliano un bottino personale di 13 punti, frutto di un altissimo 72% in attacco, ottime cose in ricezione ed in battuta. La grande continuità di Zappoli non è bastata, così come non sono serviti i 17 punti di Boswinkel nuovamente best scorer degli altoatesini e l’ottimo ingresso in campo di Paolo Ingrosso che ha puntellato in modo importante la ricezione prendendo il posto in campo per buona parte della gara di Galabinov. A loro soprattutto Quartarone si è affidato per cercare di portarsi a casa i primi punti stagionali, missione che adesso si cercherà di fare mercoledì a Roma.

I SESTETTI IN CAMPO
Coach Andrea Burattini opta per Quartarone in palleggio, Boswinkel opposto, Zappoli e Galabinov schiacciatori, Bleggi e Paoli centrali con Thei libero. Roberto Zambonardi, allenatore di Brescia, invece opta per la diagonale principale Tiberti-Bellei, Cisolla e Margutti schiacciatori, Codarin ed Esposito al centro con Fusco libero.

LA CRONACA DELLA PARTITA
Fin dalle sue prime battute il set è l’emblema dell’equilibrio, con i due sestetti a stretto contatto (4-4, 6-6, 12-12). Si prosegue in ambedue le metà campo a strappi, ma senza che nessuna delle due squadre riescano a mettere più di un punto fra sé e l’avversario. Boswinkel mette a terra il 18 pari, quindi inizia “l’Alberto Cisolla Show”: complici un paio di belle battute di Belli l’ex schiacciatore orogranata inizia a martellare bene in attacco, trovando i due punti di fila che valgono il 18-21. Paoli mura e riavvicina i padroni di casa (20-21), ma poi Galabinov attacca out (21-23) e Margutti mura Boswinkel regalando ai suoi la prima palla set. Al secondo tentativo è Bellei a chiudere i giochi a favore dei bresciani.
Avvio di secondo set sparato per la formazione bresciana, che va subito avanti 0-5. Burattini si gioca un time-out discrezionale e, piano piano, il Mosca Bruno Bolzano riesce a rientrare in partita riuscendo a colmare il gap sull’11-11. A questo punto anche questo parziale diventa bello tirato e combattuto (17-17), con i due sestetti a stretto contatto fino alla fine (19-19). Quando prima Cisolla porta i suoi avanti (21-22) e poi il Mosca Bruno impatta: il mani-out di Bellei regala la prima palla set alla Centrale del Latte Brescia che con il muro di Margutti ed Esposito su Boswinkel chiude i giochi e fa suo anche questo secondo parziale.
Brescia mette il naso avanti subito anche in avvio di terzo set (3-6) ma ancora una volta il Mosca Bruno Bolzano riesce a rifarsi sotto e ad impattare sul 9-9. L’ace di Codarin vale il 12-15, ma prima un buonissimo Boswinkel in attacco e poi l’errore di Bellei riportano tutto nuovamente in parità (15-15). Il grandissimo equilibrio è rotto quando va in battuta Cisolla e trova l’ace del 19-22, quindi Bellei avvicina la Centrale del Latte al bottino pieno che diventa realtà con il primo tempo di Esposito.

IL TABELLINO DELLA GARA

MOSCA BRUNO BOLZANO – CENTRALE DEL LATTE BRESCIA 0-3
(22-25, 23-25, 21-25)
MOSCA BRUNO BOLZANO: Quartarone 4, Boswinkel 17, Zappoli 13, Galabinov 2, Paoli 4, Bleggi 1, Thei (L); Candeago, Ingrosso 4, Baldazzi. Ne: Bressan, Villotti. Allenatore: Andrea Burattini.
CENTRALE DEL LATTE BRESCIA: Tiberti, Bellei 18, Cisolla 16, Margutti 6, Esposito 7, Codarin 9, Fusco (L); Sorlini, Mazzon 1. Ne: Tasholli, Statuto, Bergoli. Allenatore: Roberto Zambonardi.
ARBITRI: Cecconato e Del Vecchio di Treviso.
DURATA SET: 30′, 30′, 25′.
NOTE- Mosca Bruno Bolzano: 1 ace, 8 muri, 11 errori in battuta, 5 errori in attacco, 38% in attacco, 46% di ricezione positiva con il 28% di perfette.
Centrale del Latte McDonald’s Brescia: 4 ace, 6 muri, 13 errori in battuta, 5 errori in attacco, 53% in attacco, 62% di ricezione positiva con il 23% di perfette.

IL COMMENTO DI COACH ANDREA BURATTINI
«Ci diciamo da qualche giorno sempre le stesse cose, ovvero che stiamo lì, che lottiamo, giochiamo… ma ci manca quel qualcosa per chiudere i set – commenta il tecnico Andrea Burattini – probabilmente questa cosa la possiamo affinare con l’esperienza ed il lavoro in palestra, ma per adesso ci manca e la paghiamo. Soprattutto contro squadre più esperte della nostra. Brescia nei momenti delicati ha potuto appoggiarsi sull’esperienza di diversi giocatori. A noi manca questo “killer instict” e non è poco, perché essere una squadra che gioca abbastanza bene ma non vince vale poco. Preferisco, onestamente, giocare male ma vincere tutte le partite. Chiaro adesso dobbiamo solamente cancellare e ripartire, sconfitte come quella di oggi non fanno bene ma ben venga il fatto che si torni subito in campo mercoledì per il turno infrasettimanale. Dobbiamo resettare e pensare solamente alla gara contro il Club Italia, una partita che per noi a questo punto diventa davvero delicatissima».

(foto di Francesco Servadio)

8 Ottobre 2017


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

VOLLEY CHAMPIONS LEAGUE, ITAS TRENTINO ESPUGNA BERLINO 3-0

L’Itas Trentino mette in cassaforte il passaggio in semifinale di Champions League. Ieri sera in terra di Germania i gialloblù nella gara di andata dei quarti di finale superano per 3-0 il Berlin Cycling Volley. Un risultato mai in discussione e decisamente promettente in vista della gara di ritorno, in programma il 29 febbraio a … Continua a leggere

ICE HOCKEY LEAGUE, BOLZANO MISSIONE COMPIUTA A GRAZ

Missione compiuta in terra di Carinzia. L’hockey club Bolzano Alto Adige Alperia è ai playoff, per la decima volta in undici stagioni. I biancorossi conquistano la certezza matematica grazie a una netta vittoria in casa del fanalino di coda Graz: 0 a 7 il risultato finale, in un match sempre in discesa per la compagine … Continua a leggere

SILANDRO, UN MORTO NELLA CANTINA INVASA DAL FUMO

Tragico l’esito dell’incendio divampato nella serata di sabato in una cantina nel centro di Silandro in Val Venosta. Una persona è stata trovata esanime dai vigili del fuoco nella cantina invasa dal fumo, ed è stata trasportata all’ospedale di Silandro, dove però è deceduta in rianimazione. Altre tre persone sono state portate all’ospedale per intossicazione … Continua a leggere