Si giocherà mercoledì sera a Bressanone gara 1 di finale scudetto tra i padroni di casa del Brixen e il Fasano campione d’Italia in carica. Gli altoatesini di Niederwieser nella bella di qualche giorno fa hanno sconfitto il Conversano per 34 a 27. In semifinale, invece, Fasano ha eliminato in due partite l’Alperia Black Devils di Merano.
Per Fasano è l’ottava finale, la terza consecutiva dopo quella persa nel 2022 contro Conversano e lo Scudetto conquistato un anno fa contro Sassari. Brixen torna in finale dopo 18 anni: l’ultima volta risale al 2006 e gli altoatesini furono sconfitti da Conversano; i titoli italiani vinti dai brissinesi sono due, consecutivi nel 1991 e nel 1992.
I precedenti stagionali tra le due formazioni sono due: il 20 dicembre scorso Brixen si era imposta 32-26 in casa, mentre nella gara di ritorno del 20 aprile i pugliesi hanno vinto 31-30 in uno dei match più belli ed entusiasmanti della stagione. La serie che vale il 55esimo tricolore della storia si aprirà domani (ore 19.30) in Alto Adige con gara-1. Poi, il 1° giugno, il confronto si sposterà in Puglia e lì rimarrà anche in caso di eventuale gara-3, il successivo 3 giugno.
Brixen al maschile che vuole imitare le colleghe donne che qualche giorno fa si sono aggiudicate il titolo di campioni d’Italia battendo in finale Erice per una doppietta altoatesina che potrebbe risultare oltre che storica anche unica.[Vs]



