PAGANO (LEGA) “BASTA QUERELLE NORD-SUD, ITALIA E’ UNICA”

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – “L’Italia, il Bel Paese, e’ unico ed e’ straordinario, come gia’ Dante diceva nella Divina Commedia, ed e’ tale perche’ affonda il suo essere nella ‘diversita’ delle pur comuni radici culturali, linguistiche e di fede religiosa’”. Cosi’ Alessandro Pagano, vice capogruppo della Lega alla Camera, in un’intervista all’Italpress.
“La ricchezza dell’Italia e’ la ricchezza di ottomila comuni, che hanno specificita’ culturali che li rendono diversi ma con tratti comuni – prosegue Pagano -. C’e’ una ricchezza autentica che caratterizza non soltanto nord e sud ma anche ogni singolo paesino rispetto alla stessa provincia o alla stessa regione. La ricchezza dell’Italia e’ questa diversita’. Chi la interpreta in maniera semplicistica commette errori grossolani”.
E la responsabilita’ degli squilibri Nord-Sud, dice Pagano,
e’ dovuto “a un federalismo taroccato cioe’ come non lo aveva voluto il legislatore. Basti pensare che al Sud italia, che ha il 34,6% della popolazione, in media negli ultimi 17 anni sono arrivate risorse pari al 28%. Lo Stato ha dato al sud 850 miliardi di euro in meno negli ultimi 18 anni, dati inconfutabili di Eurispes. Significa che abbiamo avuto meno investimenti, meno ricerca, meno sviluppo, meno universita’”.
Poi una battuta anche sul caso Italpress: “Non conosco Elisa Montemagni – dice Pagano – ma mi dicono che sia brava e grintosa e svolge bene il suo prestigioso ruolo di capogruppo in regione Toscana, ma certamente non conosce la ricchezza culturale e professionale di Italpress, che esiste da tanti anni e che conosco benissimo. Italpress e’ un grande punto di riferimento per tutti nel mondo dell’editoria e del giornalismo nazionale. Non a caso si chiama Italpress e non Sicilpress”.

Per l’intervista ad Alessandro Pagano nella sua versione integrale si puo’ consultare la sezione Mezzogiorno del sito Italpress.com
(ITALPRESS).

26 Aprile 2020


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

BOLZANO, LA POLIZIA DENUNCIA SETTE PERSONE E RITIRA UNA PATENTE DI GUIDA 

Negli ultimi due giorni, sono proseguiti a Bolzano i servizi straordinari di controllo del territorio, con modulo operativo “Alto Impatto” a cui hanno preso parte appartenenti alla Polizia di Stato, all’Arma dei Carabinieri, alla Guardia di Finanza e alla Polizia Municipale, con particolare riferimento ad alcune aree ritenute meritevoli di specifica attenzione, sotto il profilo … Continua a leggere

A RIVA DEL GARDA “UN SENTIERO LUNGO 100 ANNI”

A Riva del Garda inaugurato oggi pomeriggio il trekking urbano di Sat “Un sentiero lungo 100 anni”, dieci installazioni e dieci racconti audio per ripercorrere un secolo di SAT e il legame tra la città, il lago e le sue montagne. Dagli omini di pietra ai rifugi, dai primi alpinisti rivani alle donne e ai … Continua a leggere

SCONTRO FRONTALE A MONGUELFO, CINQUE FERITI

E’ di 5 feriti il bilancio di uno scontro frontale tra due auto verificatosi sulla statale della Val Pusteria, nei pressi di Monguelfo. Su una delle vetture viaggiavano 5 turisti thailandesi, sulla seconda macchina due turisti italiani. Due persone sono rimaste intrappolate tra le lamiere dell’abitacolo e sono state liberate solo grazie all’intervento dei Vigili … Continua a leggere