ROMA (ITALPRESS) – Firmata l’ordinanza del Commissario straordinario Francesco Figliuolo, coordinata con il Ministero della Salute, che dispone per i vaccini priorità agli over 80 e alle persone fragili.
L’ordinanza, si legge nel testo, risponde all’esigenza “di dovere procedere con la massima celerità a vaccinare coloro i quali, dalle evidenze scientifiche ad oggi disponibili, risultano più vulnerabili qualora infettati dal virus Sars-CoV-2”, e dispone che “in linea con il Piano nazionale del ministero della Salute approvato con decreto del 12 marzo 2021, la vaccinazione rispetta il seguente ordine di priorità: persone di età superiore agli 80 anni; persone con elevata fragilità e, ove previsto dalle specifiche indicazioni contenute alla Categoria 1, Tabella 1 e 2 delle Raccomandazioni ad interim, dei familiari conviventi, caregiver, genitori/tutori/affidatari; persone di età compresa tra i 70 e i 79 anni e, a seguire, di quelle di età compresa tra i 60 e i 69 anni, utilizzando prevalentemente vaccini Vaxzevria (precedentemente denominato AstraZeneca) come da recente indicazione dell’Aifa”.
“Parallelamente a queste categorie – si legge sempre nel testo – è completata la vaccinazione di tutto il personale sanitario e sociosanitario, in prima linea nella diagnosi, nel trattamento e nella cura del Covid-19 e di tutti coloro che operano in presenza presso strutture sanitarie e sociosanitarie pubbliche e private. A seguire, sono vaccinate le altre categorie considerate prioritarie dal Piano nazionale, parallelamente alle fasce anagrafiche secondo l’ordine indicato. Le persone, che hanno già ricevuto una prima somministrazione, potranno completare il ciclo vaccinale col medesimo vaccino”.
(ITALPRESS).
ORDINANZA FIGLIUOLO, PRIORITà VACCINI A OVER 80 E PERSONE FRAGILI

Foto: Italpress ©
9 Aprile 2021
CONDIVIDI
Primo Piano
IL FESTIVAL DELLO SPORT DI TRENTO ANTICIPA LE DATE, SI SVOLGERA’ DALL’1 AL 4 OTTOBRE 2026
Il Festival dello Sport di Trento torna con la sua nona edizione e sceglie di anticipare il calendario: nel 2026 la manifestazione si svolgerà dall’1 al 4 ottobre, una settimana prima rispetto alle edizioni precedenti. La scelta dell’anticipo è legata ai nuovi calendari sportivi internazionali.[Vs]
BIATHLON, INTRAMONTABILE DORO WIERER, E’ TERZA NELLA SPRINT IN FRANCIA
L’altoatesina Dorothea Wierer è terza senza errori nella sprint che ha aperto ieri la tappa di coppa del mondo di Le Grand Bornard, in Francia. L’azzurra è perfetta al poligono e veloce sugli sci, ma deve cedere la vittoria alla svedese Hanna Öberg sulla padrona di casa, la francese Lou Jeanmonnot. Per Wierer si tratta … Continua a leggere
SNOWBOARD, A CAREZZA TRIONFA L’ETERNO ROLAND FISCHNALLER, TRE AZZURRI SUL PODIO
E’ un trionfo azzurro nello slalom gigante parallelo di Coppa del Mondo di snowboard disputato oggi a Carezza. Sulla pista Pra di Tori Roland Fischnaller ha vinto il derby tutto altoatesino superando in finale Aaron March: terzo il moenese Mirko Felicetti. Per il 45enne Roland Fischnaller è la 24esima vittoria in carriera in Coppa del … Continua a leggere