Sarà consegnata oggi al Quirinale a Roma dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il tricolore ai due portabandiera azzurri della cerimonia di apertura Gianmarco Tamberi e Arianna Errigo in occasione del saluto anche alla spedizione azzurra in partenza per terra la Francia. Rassegna a cinque cerchi in programma dal 26 luglio all’11 agosto.
Al momento sono dodici gli olimpionici del Trentino Alto Adige che saranno presenti sicuramente ai prossimi Giochi Olimpici: tre per la Provincia di Bolzano e nove per quella di Trento. L’Alto Adige si presenterà con una delle rappresentative tra le più esigue della storia da Atlanta 1996. Sono al momento solo tre gli atleti certi di vestire la maglia azzurra in terra di Francia: il pusterese Jannik Sinner nel tennis (la sua conferma ufficiale arriverà solo dopo il torneo di Wimbledon), il bolzanino Simone Giannelli capitano della squadra di volley maschile e la brissinese Verena Steinhauser nel triathlon. Resta qualche possibilità di qualificazione per la venostana Barbara Gambaro nel tiro a segno e per le bolzanine Piccolin e Vivarelli nel ping pong.
I trentini saranno, invece, nove con in testa per l’atletica leggera i mezzofondisti nonesi Nadia Battocletti che correrà i 5.000 metri e Yeman Crippa che affronterà la maratona. Nella vela la rappresentativa più numerosa è quella dei gardesani Giorgia Bertuzzi, Chiara Benini Floriani, Nicolò Renna e Ruggero Tita. Per il triathlon ci sarà Gianluca Pozzati del Cus Trento, per il ciclismo femminile la nonesa Letizia Paternoster e infine per il volley maschile Gianluca Galassi. A oggi l’Italia Team sarà presente con 304 atleti – 160 uomini e 144 donne – in 28 discipline, ma mancano ancora diverse qualificazioni per ranking, conseguimento dei limiti e tornei pre-olimpici come quello del basket maschile.[Vs]



