ROMA (ITALPRESS) – L’accordo generale Anci-Conai è lo strumento attraverso il quale il sistema consortile, garantisce ai Comuni la copertura dei maggiori oneri sostenuti per fare le raccolte differenziate degli imballaggi e definisce i compiti spettanti ai produttori, ai Comuni, agli operatori da questi incaricati.
Un passo avanti verso l’economia circolare, e qual new green deal tanto evocato. Se ne è parlato nel corso del webinar ‘Il nuovo accordo Anci-Comieco nel quadro del pacchetto europeo sull’economia circolarè. L’accordo quadro Anci-Conai è lo strumento previsto già dal decreto legislativo 22 del 1997 e poi dal Testo Unico Ambiente attraverso il quale il sistema consortile per la gestione degli imballaggi garantisce ai comuni italiani il ritiro delle raccolte differenziate e il loro avvio a recupero e reciclo. Il presidente Comieco, Amelio Cecchini, ha ricordato che “la filiera cartaria è un punto di eccellenza di questo sistema, in 20 anni, la raccolta differenziata è passata da 1 a oltre 3 milioni di tonnellate con un tasso di riciclaggio, nel comparto dell’imballaggio, superiore all’80%, già oltre gli obiettivi previsti dalla nuova normativa europea al 2025 e in linea con l’obiettivo dell’85% previsto per il 2030. Risultati importanti raggiunti grazie ad una filiera e ad un sistema industriale che ha saputo innovare anche sul versante delle tecnologie”. I rappresentanti del settore hanno sottolineato come il nostro Paese rappresenti un’eccellenza nella gestione e nel recupero dei materiali di imballaggio: “l’Europa impone un tasso di riciclo pari al 65% entro il 2025: il sistema rappresentato da Conai e dai Consorzi di filiera ha già superato il 70%, e i benefici ambientali del nostro lavoro sfiorano il miliardo di euro” ha detto il presidente Conai, Giorgio Quagliuolo.
Per l’Anci l’accordo con Comieco “è stato un risultato straordinario, entrambi le parti hanno fatto qualcosa d’importante per il Paese è non per tirare acqua al proprio mulino” ha commentato il capo delegazione dell’Associazione Nazionale dei Comuni, Ivan Stomeo “siamo arrivati al tavolo con Comieco dopo una consultazione sul territorio, abbiamo chiesto ai sindaci queli erani le criticità e come si poteva migliorare l’accordo precedente, al di là dei soldi in più o in meno, ma guardando con un occhio diverso”.
(ITALPRESS).
NUOVO ACCORDO ANCI-COMIECO, PASSO AVANTI VERSO NEW GREEN DEAL

Foto: Italpress ©
12 Giugno 2020
CONDIVIDI
Primo Piano
IL BOLZANO FOXES AL LAVORO ALLA SPARKASSE ARENA IN VISTA DEI PROSSIMI IMPEGNI
Il Bolzano Foxes ha terminato il ritiro in quel di Corvara in Val badia e da oggi riprende gli allenamenti sul ghiaccio della Sparkasse Arena di Bolzano, finalmente agibile. Domani al palaghiaccio di Trento è in programma la sfida amichevole con l’Asiago (ore 20.30), mentre nel fine settimana prossimo, sabato e domenica, biancorossi impegnati in … Continua a leggere
SVP, EVITARE LA DIVISIONE DEL COLLEGIO SENATORIALE BOLZANO-BASSA ATESINA
L’ufficio di presidenza della Svp si è occupata ieri sera della riforma controversa del collegio Bolzano – Bassa Atesina, voluta dal deputato Fdi Alessandro Urzì con l’intento di assicurare l’elezione di un senatore di lingua italiana in Alto Adige. “Faremo tutto il possibile per evitare la divisione del comprensorio della Bassa Atesina e, allo stesso … Continua a leggere
VAL DI FASSA, INTERVENTO PER DUE ARRAMPICATORI IN DIFFICOLTA’
Si è concluso intorno alle 21 di ieri sera un intervento di soccorso per una cordata di scalatori trovatasi in difficoltà durante la discesa lungo la via Clara alla V Torre del Masarè (Roda di Vael) sul gruppo del Catinaccio. I due arrampicatori erano impegnati nella penultima calata in corda doppia quando hanno inavvertitamente saltato la sosta … Continua a leggere