Promozione delle eccellenze enogastronomiche trentine che non si limiterà all’ambito locale, ma punterà sia a livello nazionale che internazionale, facendo leva sulla spinta comunicativa offerta da Expo 2015. Lo prevede l’intesa raggiunta tra il consorzio Vini del Trentino e la Strada del vino e dei sapori del Trentino.
“Si tratta di una decisione maturata da tempo – ha dichiarato Elvio Fronza, presidente del consorzio Vini del Trentino – che tra l’altro risponde alle indicazioni recentemente espresse dall’assessore Dallapiccola relativamente alla creazione di un unico polo di coordinamento per il vino trentino. Siamo certi che questa scelta rappresenti, è proprio il caso di dirlo, la ‘Strada’ migliore da percorrere”. Oltre ad una piena collaborazione nell’organizzazione di eventi – come, ad esempio, per l’Autunno Trentino o il Divin Ottobre – le due realtà lavoreranno “per costruire una proposta enoturistica attraente sia per i turisti tradizionali, sia per quelli che visiteranno il nostro Paese in occasione dell’Esposizione universale di Milano”.
Nei giorni scorsi, un’indagine di Wine Monitor Nomisma, commissionata dal consorzio Vini del Trentino, ha evidenziato come il rapporto tra enogastronomia e turismo sia sempre più stretto: il 9% di turisti stranieri e il 4,6% degli italiani, sono attirati da cibo e vino di qualità e il 20% degli italiani preferisce fare vacanze in un territorio ricco di vini di qualità.