OETZI. NUOVA IMPORTANTE SCOPERTA DELL’EURAC DI BOLZANO

Ancora una scoperta su Oetzi, la mummia conservata al museo archeologico di Bolzano. Dopo il rinvenimento nell’organismo dell’Iceman dell’Helicobacter pylori, il batterio responsabile della gastrite e di forme di ulcera, ora l’Eurac di Bolzano ha condotto uno studio su più di mille reperti organici in Europa e tramite il confronto con i resti di Oetzi, ha confermato l’estinzione della linea genetica materna dell’Iceman e la sopravvivenza a tuttoggi di quella paterna, definendo quindi una mappa europea e italiana dei discendenti di Oetzi.

Ascolta l’intervista a Valentina Coia, responsabile della ricerca


14 Gennaio 2016


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

LUTTO A TRENTO, E’ MORTO RENZO FRANCESCOTTI

Lutto nella cultura trentina. E’ morto all’età di 86 anni Renzo Francescotti. Poeta e insegnante, conosciuto da generazioni di trentini a cui aveva insegnato la letteratura italiana alle scuole medie di Trento, Francescotti è considerato uno dei maggiori poeti dialettali italiani.

MORTO A 7 ANNI DOPO MALORE, EVIDENZIATA PATOLOGIA PREGRESSA

Ayoub, il bambino di 7 anni, morto mercoledì all’ospedale di Brunico dopo un malore a scuola a Villa Ottone, in val Pusteria, è deceduto per una patologia pregressa. Lo ha stabilito l’autopsia che ha infatti escluso la presenza di traumi e la responsabilità di terzi.

BOLZANO, FESTA PER I 25 ANNI DI ATTIVITA’ DELL’ASSB

Dalle case di riposo agli asili nido ai disabili, festa a Bolzano per i 25 anni di attività dell’azienda dei servizi sociali, una struttura che dà lavoro a più di mille dipendenti con un bilancio di 117 milioni. Tra le priorità per il 2025 la ricostruzione della Rsa Don Bosco.