Sono alle battute finali le trattative per la formazione della nuova giunta provinciale dell’Alto Adige. Il programma è stato scritto in 100 pagine. Adesso i partiti dovranno mettersi d’accordo sui nomi dei futuri assessori in base alla decisione di una giunta a otto, con un solo assessore italiano, oppure a 11 con due italiani.
Se un assessorato certo è quello di Marco Galateo di Fratelli d’Italia, l’altro eventuale posto, in una giunta ad undici, sarebbe in ballottaggio tra Christian Bianchi in quota Lega e Angelo Gennaccaro della Civica. Intanto per il presidente Kompatscher è scontro interno per un altro ballottaggio ad assessore: quello tra il fedelissimo Arnold Schuler (in caduta di preferenze alle ultime elezioni) e il neo eletto ed ex vice sindaco di Bolzano Luis Walcher.
Oggi Arno Kompatscher entrerà nel merito della composizione di giunta. Colloqui separati con le singole forze politiche. Il presidente altoatesino conta di chiudere entro la prossima settimana per poi andare in aula per il voto entro il 20 gennaio.[Vs]